Consigli di cucina

3 modi per cucinare gli asparagi

Gli asparagi rappresentano senza dubbio uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Si tratta infatti di un cibo che può essere utilizzato per la preparazione di tantissime ricette salate ed è perfetto per pranzi, cene o aperitivi. Gli asparagi inoltre riescono ad accontentare i gusti di tutti se cucinati nel modo giusto. Tuttavia molte persone potrebbero trovare delle difficoltà nel cucinare gli asparagi senza l’uso dell’apposita pentola. In realtà non è affatto così: tale alimento può essere preparato facilmente in tre modi diversi ovvero in padella, lessi o al vapore.

Asparagi lessi: come si preparano

Uno dei modi più semplici per fare gli asparagi è quello di prepararli lessi. Chi non ha una pentola specifica a disposizione può comunque effettuare la cottura legando i gambi a entrambe le estremità mediante uno spago da cucina. A questo punto basterà disporre gli asparagi legati in una semplice pentola per cuocere la pasta e farli bollire con dell’acqua per almeno venti minuti. Per verificare che la cottura sia ultimata basta utilizzare uno stuzzicadenti da premere sul gambo che non dovrà essere eccessivamente morbido.

Cucinare gli asparagi al vapore: che cosa serve per la ricetta

Un altro modo per cucinare gli asparagi senza particolari strumenti è la cottura al vapore. Quest’ultima non solo è facile da realizzare ma è anche molto salutare ed è indicata per chi segue una dieta dimagrante. Per fare gli asparagi al vapore bisognerà tagliarli e pulirle adeguatamente, dopodiché andranno disposti nella vaporiera disponendo la giusta quantità di acqua. Lasciare cuocere bene per almeno quindici minuti, facendo attenzione a mantenere le punte degli asparagi ben compatte per non disperderne il sapore.

Asparagi in padella per chi vuole una ricetta gustosa

Uno dei modi preferiti da tantissime persone per la cottura degli asparagi è senz’altro quello in padella. Anche in questo caso sarà opportuno lavare l’alimento, togliere i gambi e tagliare gli asparagi a metà in modo ce entrino perfettamente in padella. Aggiungere l’olio e l’aglio e cuocere con acqua per almeno venti minuti. Chi non ha molto tempo a disposizione può anche tagliare gli asparagi in pezzi abbastanza piccoli, in seguito li potrà trasferire in una padella con olio e far cuocere bene per dieci minuti così da lasciare l’alimento molto croccante.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago