Categories: Ricette

Come Preparare la Pasta Frolla

La pasta frolla è forse la base piú conosciuta ed utilizzata per i dolci italiani.  Questa preparazione è una delle primi ricette che ho imparato a fare da mia madre.  Evoca ricordi di molte ore felici trascorse con lei in cucina a preparare cibo goloso. La ricetta è molto semplice ma bisogna usare alcune accortezze per la sua buona riuscita.  La ricetta tradizionale di pasta frolla impiega burro a temperatura di 5-6  °C, la mia ricetta invece impiega burro a temperatura ambiente perché io preferisco una pasta frolla soffice e tenera. Infatti, l’impiego di burro a temperatura ambiente (montato) e di lievito rende la pasta più leggera. Le bolle d’aria che si formano nel burro permettono alla pasta di lievitare di più rendendo così la torta più soffice.  La base di pasta frolla é molto versatile, può essere infatti ricoperta con ingredienti diversi, come confetture, marmellate, frutta fresca, ricotta, cioccolato (i bambini adorano la crostata di Nutella) e budino.  Può soddisfare quindi una grande varietà di palati!

 

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170 °C – 180 °C.
  2. Mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola di media grandezza.
  3. Montare il burro con una frusta elettrica in una ciotola separata.
  4. Mescolare al burro tutti gli ingredienti in polvere. Lavorare l’impasto a mano per pochi minuti fino a ottenere una palla omogenea. Ricordatevi di manipolare l’impasto il meno possibile.
  5. Avvolgere la pasta frolla in pellicola aderente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  6. Una volta che l’impasto ha riposato, stendere ⅔ della pasta (4 mm di spessore) per rivestire il fondo di una teglia apribile di 24 cm di diametro precedentemente rivestito con carta da forno inumidita e strizzata. Il bordo dovrebbe avere un livello leggermente più spesso di pasta circa 5 mm. Bucherellare il fondo di pasta con i rebbi di una forchetta (quattro o cinque volte è sufficiente). Versare il ripieno sulla pasta frolla. Su una superficie infarinata stendere la rimante pasta frolla con un mattarello. Tagliare con un coltello delle strisce di circa 5 mm di diametro e disporle a grata sul ripieno.
  7. Cuocere fino a doratura, circa 35-40 minuti. Sformare la torta, non appena è pronta e lasciare raffreddare su una griglia. Se lasciata nella teglia risulterà irrimediabilmente molliccia. E’ buona appena sfornata ma migliora sicuramente dopo una giornata se conservata in un contenitore areato per la conservazione di dolci (ad esempio pasta frolla con ripieno di confettura, marmellata e nutella). Naturalmente il tipo di ripieno cambia la modalità di conservazione.

Nota: E’ possibile conservare la pasta frolla in frigorifero avvolta in pellicola aderente per non oltre di due giorni. Per conservarla più a lungo consiglio di surgelarla.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago