impasto per la pizza
La pizza è uno tra gli alimenti più amati non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione tra le più semplici e antiche e deriva dalla schiacciata di pasta di pane che veniva cotta fra pietre roventi e servita come accompagnamento per altri cibi.
Ecco, di seguito, come preparare l’impasto per realizzare ottime pizze per tutta la famiglia.
La prima pizza classica napoletana era senza pomodoro. Poi nel corso dei secoli sono stati aggiunti altri ingredienti come il pomodoro e le alici, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui la pizza viene guarnita con innumerevoli e svariati ingredienti tra cui ortaggi, carni, salumi, uova oppure formaggi diversi dalla tradizionale mozzarella o ancora con prodotti molto particolari tra cui la tanto amata nutella.
Molto importanti nella preparazione della pizza sono la pasta e la cottura e, come peraltro in qualsiasi altra preparazione in cucina, esistono delle regole ben precise grazie alle quali è possibile ottenere risultati molto soddisfacenti.
Prima di infornare, farcisci la pizza come più ti piace e irrora con un filo di olio extravergine la pasta guarnita facendo attenzione a calibrare bene la dose dell’olio per evitare che su alcune parti ce ne sia troppo e su altre troppo poco: in questo modo la pizza risulterà morbida e fragrante.
La cottura della pizza è importantissima: il forno va acceso e scaldato a 220° per almeno una decina di minuti prima di infornare in modo che la pasta cruda venga subito accolta in un ambiente caldo nel quale dovrà “soggiornare” per una ventina di minuti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…