impasto per la pizza
La pizza è uno tra gli alimenti più amati non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione tra le più semplici e antiche e deriva dalla schiacciata di pasta di pane che veniva cotta fra pietre roventi e servita come accompagnamento per altri cibi.
Ecco, di seguito, come preparare l’impasto per realizzare ottime pizze per tutta la famiglia.
La prima pizza classica napoletana era senza pomodoro. Poi nel corso dei secoli sono stati aggiunti altri ingredienti come il pomodoro e le alici, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui la pizza viene guarnita con innumerevoli e svariati ingredienti tra cui ortaggi, carni, salumi, uova oppure formaggi diversi dalla tradizionale mozzarella o ancora con prodotti molto particolari tra cui la tanto amata nutella.
Molto importanti nella preparazione della pizza sono la pasta e la cottura e, come peraltro in qualsiasi altra preparazione in cucina, esistono delle regole ben precise grazie alle quali è possibile ottenere risultati molto soddisfacenti.
Prima di infornare, farcisci la pizza come più ti piace e irrora con un filo di olio extravergine la pasta guarnita facendo attenzione a calibrare bene la dose dell’olio per evitare che su alcune parti ce ne sia troppo e su altre troppo poco: in questo modo la pizza risulterà morbida e fragrante.
La cottura della pizza è importantissima: il forno va acceso e scaldato a 220° per almeno una decina di minuti prima di infornare in modo che la pasta cruda venga subito accolta in un ambiente caldo nel quale dovrà “soggiornare” per una ventina di minuti.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…