polpo pentola a pressione
Usi normalmente la pentola a pressione o ne sei terrorizzata? Nonostante i piccoli elettrodomestici casalinghi abbiano cambiato e facilitato molto il modo di cucinare, la pentola a pressione rimane – nella sua semplicità – uno strumento indispensabile, anche se forse penserai che fa molto “massaia anni ‘50”. Se non la possiedi ancora, corri a comprarne una di ultima generazione o ruba quella che sicuramente è nascosta da qualche parte a casa di tua madre. Scoprirai che la pentola a pressione, per alcuni cibi, è un vero asso nella manica e uno di questi è il polpo.
Con alcuni piccoli trucchi, la cottura del polpo in pentola a pressione è veloce e assicura un risultato ottimale: un polpo così tenero da poter essere fatto in insalata. Cosa ti serve? Per prima cosa assicurati che la tua pentola a pressione sia perfettamente manutenuta e poi procurati tutti gli ingredienti necessari per lessare il polpo in bianco:
Per un polpo in insalata, taglialo a pezzetti e condiscilo con olio e prezzemolo tritato (magari con poco aglio fresco). Se ti piace il limone, ricordati di aggiungerlo solo prima di mangiarlo.
Vuoi conoscere ancora un paio di trucchetti? Per preparare il polpo con le patate, cucina queste ultime separatamente, tagliandole a dadini e cuocendole al dente in acqua salata. Uniscile al polpo solo al momento di condire il tutto. Puoi recuperare il brodo di cottura e riutilizzarlo per le ricette che lo richiedono, come un risotto di pesce. Per conservarlo, puoi filtrarlo e congelarlo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…