Il dolce più tipico del periodo di Pasqua è la colomba, una pasta lievitata dalla forma unica, realizzata con pochi semplici ingredienti: farina, uova, lievito e miele. Sembra che la ricetta abbia origini medievali ma solo negli anni Trenta diventa il simbolo della Pasqua in Italia quando l’azienda Motta ha creato un dolce simile al panettone, la cui forma assomigliava a quella di una colomba, ricoperto con glassa di zucchero e mandorle. Merito del successo di questo dolce in tutta Italia è del pubblicitario Dino Villani, direttore della pubblicità della Motta, che contribuì anche a rendere popolare la festa della mamma nel secondo dopoguerra.
Per molti preparare la colomba pasquale in casa sembra un’impresa impossibile ma non è così, soprattutto se ci facciamo aiutare da qualche strumento del mestiere come il Bimby. Con questa ricetta realizzare la colomba sarà veloce e semplice e vi darà grandi soddisfazioni. Serve un po’ di tempo per la lievitazione ma impastare con il Bimby sarà facilissimo e pronto in meno di 10 minuti. Portatela in tavola dopo il pranzo di Pasqua o regalatela alle amiche!
Se vi piacciono i dolci pasquali provate anche la ricetta della pastiera e ricordatevi di riciclare le uova di Pasqua con le nostre ricette al cioccolato mentre la colomba può essere trasformata in un goloso tiramisù, provate!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…