Il porridge è una colazione completa per cui vale la regola secondo la quale bisognerebbe fare una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da poveri.
In questo modo, si rispettano i ritmi biologici dell’organismo che vede il metabolismo molto attivo nelle prime ore della giornata – a partire dalle 3-4 del mattino – per avere un calo fisiologico attorno alle 22-24 (ecco 5 trucchi per accelerare il metabolismo). Alcuni autori collegano questi cambiamenti metabolici all’attività e ai ritmi, in accordo con la natura, che l’uomo aveva per procacciarsi il cibo.
Se l’uomo primitivo non era in grado – già dalle prime ore del giorno – di mangiare, significava che c’era uno stato di carenza di cibo. In queste condizioni il fisico, in automatico attraverso il suo sistema metabolico, provvedeva ad accantonare il cibo in riserve, ovvero grasso.
Questo stato che noi ereditiamo dall’uomo preistorico, ai giorni nostri non corrisponde a una condizione di bisogno ma mantiene i suoi effetti. Pertanto, se consumiamo cibo di sera piuttosto che al mattino lo disponiamo in riserve, viceversa le calorie assunte al mattino attivano il metabolismo e vengono utilizzate molto più rapidamente in una condizione di minor infiammazione. Questo tipo di colazione è particolarmente interessante perché, oltre ad essere nutriente, garantisce un apporto di grassi insaturi di origine vegetale, fibre, proteine, e carboidrati in modo da avere più energia, meno depositi di grasso e meno infiammazione grazie alle proprietà specifiche dell’avena.
Il porridge è una colazione senza frumento, senza uova e volendo può essere preparato con latte vegetale. Sazia molto e fa in modo che l’indice glicemico rimanga stabile per tutta la mattina.
Dopo averlo assaggiato, probabilmente comincerai a rivalutarlo anche come dessert salutare, dal momento che ha un sapore affine a quello di una crema di riso. Si può mangiare tiepido – sono deliziose le fragole fresche appena riscaldate dal porridge appena fatto – ma è squisito anche freddo come un budino, accompagnato da frutta tagliata.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…