Avete il desiderio di preparare un contorno sfizioso per la vostra famiglia, che sia allo stesso tempo salutare e saporito? Perché non provate a realizzare le cipolle ripiene: una ricetta che può essere utilizzata anche per secondo, o come piatto unico, se abbinata a delle fette di pane tostato o a delle patate arrosto.
Le cipolle, protagoniste indiscusse del piatto, sono ricche di acqua (circa il 90%), di vitamina C e K e di quelle del gruppo B. Non mancano i minerali (come il potassio, il fosforo, il magnesio, lo zolfo, lo zinco, il rame ed il selenio), gli aminoacidi solforati (metionina e cistina) e gli antiossidanti (come il beta-carotene, la luteina, la zeaxantina e la quercetina).
Alla cipolla sono attribuite anche diverse proprietà benefiche per la salute umana. Da sempre il succo di cipolla è considerato un antibatterico ed un disinfettante naturale. Inoltre ha una azione diuretica, grazie alla presenza del potassio, e depurativa di tutto l’apparato urinario, per effetto degli aminoacidi solforati che contrastano l’accumulo di metalli pesanti. Secondo alcuni studi la presenza della quercetina nella cipolla la rende particolarmente idonea a ridurre i valori di colesterolo LDL e ad aumentare i valori di quello HDL. Ha, inoltre, un’azione cicatrizzante sulle ferite.
Consiglio dietetico: per chi vuole ridurre le calorie si può sostituire il prosciutto con del pesce spada grigliato, con aromi e limone.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…