Categories: Ricette

Cioccolato mou con polvere di pistacchi tostati e sciroppo alla grappa e zenzero

Il 26 febbraio è la giornata mondiale del pistacchio, quale modo migliore abbiamo per ricordare questa festa se non con una ricetta con i pistacchi? Vi proponiamo qualcosa di molto particolare e originale creato dallo chef stellato Fabio Barbaglini: cioccolato mou con polvere di pistacchi tostati e sciroppo di grappa e zenzero.

Per la grappa è stata utilizzata Cuvée di Barriques Millesimata 2009 della Distilleria Bocchino perché i suoi profumi intensi hanno dato un tocco davvero unico al piatto.

Il pistacchio è un ottimo alleato in cucina sia perché è buonissimo sia perché ha delle proprietà che lo rendono un ottimo frutto della salute.

Se volete creare un menu a base di pistacchi, prima di questo dessert, proponete il riso selvaggio saltato alle verdure con pollo e pistacchi oppure delle polpette al sugo o dei calamari ripieni arricchiti da una granella di pistacchi.

E se siete incuriosite dalle ricette con la grappa provate anche il tortino di marron glacés con crema inglese o il cocktail profumato Aromatic Swing, un drink che piacerà sicuramente alle vostre amiche!

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo il caramello: fondiamo 500 g di zucchero con 225 cc di acqua fino a ottenere una colorazione bruna. Interrompete la cottura aggiungendo 45 cc di acqua e poi 425 cc di panna per ottenere una crema mou morbida.
  2. Cuocete la crema ancora per qualche secondo poi aggiungete 120 g di cacao setacciato e stemperate con una frusta.
  3. In una ciotola spezzettate il cioccolato fondente. Versate sopra la crema e amalgamate.
  4. A questo punto preparate lo sciroppo portando a ebollizione 50 grammi di zucchero e 100 cc di acqua. Unite la grappa Cuvée di Barriques Millesimata 2009 e continuate a cuocere per un paio di minuti. Aggiungete poi lo zenzero tagliato fine e lasciate in infusione per circa 45 minuti.
  5. Intanto tostate in forno a 140° C i pistacchi per 20 minuti. Raffreddate e frullate per ottenere una polvere.
  6. Non vi resta che servire: adagiate un cucchiaio di cioccolato mou in un piatto fondo o in una coppetta con un cucchiaio di sciroppo alla grappa e zenzero e la polvere di pistacchi.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

1 ora ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago