Categories: Ricette

Ciliegie candite

Le ciliegie candite sono preparate caramellando questo frutto succoso per ottenere un dolce davvero delizioso ideale per guarnire dolci di ogni tipo. Le ciliegie candite sono davvero gustose e una tira l’altra, zuccherine e leggermente caramellate, si sciolgono in bocca e fanno venire voglia di divorarle solo a vederle.

Sono anche molto belle, di un rosso acceso e lucide, per questo sono perfette per preparare tantissime ricette. Puoi a esempio usarle per decorare biscotti, dolcetti e pasticcini, ma anche per dare un tocco di colore alle tue torte e alle crostate. Le ciliegie candite, per il loro sapore caramellato, si sposano benissimo anche con il cioccolato e con la crema, ma soprattutto con la panna montata. A chi non è mai venuta l’acquolina in bocca nel vedere una di quelle grosse coppe di gelato con in cima un ciuffo di panna e la classica ciliegina rossa?

Beh oggi puoi preparare comodamente a casa questa decorazione semplicemente usando un cucchiaio di miele, acqua e zucchero. Le ciliegie candite poi sono indicate anche per chi è a dieta, ma ha voglia di qualcosa di sfizioso. Aggiungendo qualche ciliegia croccante a una ciotola di yogurt greco e frutti di bosco otterrai un dessert goloso e light.

Amarene candite

La qualità migliore per preparare le ciliegie candite è quella amarena. Questi frutti estivi infatti sono grossi, tondi, di un rosso acceso, con un nocciolo piccolo e una polpa golosa. Una volta candite le amarene sono davvero belle da vedere oltre che buonissime. Per questo sono perfette per guarnire coloratissimi cocktail, come il Shirley Temple, e frullati, soprattutto d’estate.

Preparazione

  1. Lavate bene le ciliegie, asciugatele ed eliminate i torsoli e i noccioli. In una pentola capiente versate lo zucchero, il miele e l’acqua e quando il composto inizierà a bollite aggiungete la frutta.
  2. Fate cuocere per qualche minuto mescolando con delicatezza le ciliegie e lo sciroppo. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare per circa 12 ore lasciando la pentola a mollo nell’acqua.
  3. Dopo questo periodo di tempo mettete nuovamente la pentola sul fuoco e portate a ebollizione per circa due minuti.
  4. Fate nuovamente riposare per 12 ore e ripetete il procedimento ancora per due volte, facendo bollire e lasciando poi a riposo nell’acqua per 12 ore.
  5. Versate i frutti in un colino e fate sgocciolare lo sciroppo, dividendolo dalle ciliegie.
  6. Dopo che sarà passato qualche giorno posizionate le ciliegie su un vassoio e cospargetele con dello zucchero, poi fate riposare per due giorni.
  7. Infine riempite i vasetti con le ciliegie, chiudeteli ermeticamente e conservateli.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago