Avete voglia di provare il pane fatto in casa e, allo stesso tempo, volete sperimentare qualcosa di diverso dal pane tradizionale?
Nessun problema: ecco per voi la ricetta della ciabatta con farina di segale. È una ricetta complessa, ma dai risultati sorprendenti e dal gusto assolutamente inconfondibile.
Inoltre la segale è un cereale antico con un alto contenuto di fibre, importante per assicurare un buon funzionamento dell’intestino e molto utile in caso di diete ipocaloriche. Il contenuto di fibra, difatti, regola la glicemia e facilita il senso di sazietà. Senza contare gli eccezionali valori nutrizionali di questo cereale: la segale ha un buon contenuto di proteine (circa il 12%) e un 69% di carboidrati, il che lo rendono un cereale molto apprezzato da chi segue una dieta vegetariana. È inoltre ricca di sali minerali come fosforo, magnesio e potassio, e contiene numerose vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.
I semi di finocchio, infine, regalano al pane un aroma particolare e profumato, rendendolo perfetto per delle merende sane e golose, farcito oppure al naturale.
Alternativa! Per chi è intollerante al lievito di birra, lo può sostituire con il lievito madre. In questo caso la lievitazione sarà più lunga. Per chi invece vuole un pane adatto alla colazione dolce, i semi di finocchio possono essere sostituiti con dell’uvetta o della cannella.
E se quello che cerchi è la ricetta classica del pane di segale, eccola qua!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…