Categories: Ricette

Chips di verdure al forno: ecco come prepararle

Ah, le patatine in busta! Alzi la mano chi non si è mai ritrovato a divorarne una dopo l’altra, pensando ogni volta che sarebbe stata l’ultima…L’unico problema è che sono fritte e soprattutto che non sono appena uscite dalla nostra friggitrice, essendo di produzione industriale.

C’è però una buona alternativa casalinga: preparare in forno croccanti chips di verdure, più leggere ma ugualmente invitanti. Un buon modo per pensare alla nostra salute senza per forza dover rinunciare a un goloso snack, magari accompagnato da un calice di vino ben freddo.

Che cosa vi serve per preparare chips homemade

Ma di cosa avete bisogno per preparare croccanti chips di verdure nel vostro forno di casa? Nulla di così complicato. Sarà sufficiente avere una mandolina o un pelapatate oltre che le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite.

Per condirle, una volta lavate e affettate finemente, trasferite le vostre verdure in una ciotola, versate un filo d’olio e aromatizzate con una spolverata di qualche spezia. Potrebbe essere curcuma, paprika, rosmarino, origano, cumino e molto altro. Poi tutto in teglia a cuocere!

Consigli per ottenere chips croccanti

Ed ora ecco qualche dritta per estrarre dal forno croccanti chips di verdure. Innanzitutto è bene evitare verdure molto ricche di acqua, diciamo che patate e carote possono essere una buona scelta. Le verdure devono poi essere affettate molto finemente, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.

E, per quanto riguarda le patate, dopo averle tagliate a rondelle sottili, immergete queste ultime in una ciotola piena di acqua fredda per circa mezz’ora. In questo modo perderanno l’amido e diventeranno croccanti.

È poi preferibile utilizzare la modalità ventilata del vostro forno, mantenere una temperatura media, né troppo alta, né troppo bassa e servire le chips ancora calde, subito dopo averle sfornate.

In ultimo una raccomandazione: non aspettatevi di estrarre dal forno le stesse identiche chips che potreste trovare in busta! Altrimenti andreste   incontro ad un’amara delusione…

Con che cosa servire le chips di verdure

Le chips di verdure sono perfette da sgranocchiare seduti sul divano, magari davanti alla serie TV del momento. Possono però anche essere un ottimo antipasto da servire a tavola, accompagnato da un hummus, da una tzatziki o da un’altra tra le vostre salse preferite!

Preparazione

  1. Iniziate pelando e lavando patate e carote. Asciugatele, poi tagliatele a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.
  2. A questo punto immergete le rondelle di patate in una ciotola di acqua fredda, in modo che perdano il loro amido.
  3. Dopo circa mezz’ora, scolatele e asciugatele bene.
    Ora potete condire le verdure.
  4. Prendete due ciotole, in una mettete le patate, condite con un filo d’olio, sale, pepe e una spolverata di paprika dolce. Mescolate.
  5. Nella seconda ciotola mettete le carote, condite con un filo d’olio, sale, pepe e origano. Anche in questo caso date una mescolata.
  6. Disponete le verdure in due teglie già foderate con carta forno e infornate a 150° in forno ventilato per circa 30 minuti. Ma controllatele!
Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago