Categories: Ricette

Chili con carne

Semplice, saporitissimo e decisamente invitante: ecco il “succo” del chili con carne, un piatto della cucina tex mex famosissimo e apprezzatissimo soprattutto negli Stati Uniti.

Gli ingredienti sono pochi, ma molto gustosi e sanno rendere il piatto ricco tanto da essere servito come piatto unico insieme alle tortillas:  bocconcini di manzo, fagioli rossi, peperoni, pomodori e tanta salsa chili piccante!

La ricetta è semplice, ma richiede un tempo di cottura di 50-60 minuti: quindi mettiamoci subito al lavoro!

Consiglio:

Per velocizzare la preparazione, ho utilizzato fagioli rossi precedentemente lessati (dopo una notte di ammollo vanno fatti cuocere per 30 minuti dal fischio in pentola a pressione coperti da acqua, oppure lessati per il doppio del tempo).

Preparazione

  1. Pulite tutte le verdure: tagliate la carota e i peperoni a cubetti, affettate sottilmente la cipolla, sminuzzate i pelati e tritate a coltello i due peperoncini piccanti.
    Tagliate la carne a bocconcini.
  2. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una grande padella, unite le cipolle e fatele rosolare. Salate e aggiungete le carote. Fate cuocere una decina di minuti e unite i peperoni.
    Mescolate, unite i pelati e fate cuocere altri 10 minuti.
  3. Nel frattempo fate scaldare altri due cucchiai di olio insieme all’aglio e ai peperoncini in un’altra ampia padella. Fatevi rosolare i bocconcini di manzo scuotendo la padella così che la rosolatura avvenga in modo uniforme. Salate, Unite il mix di spezie per chili e poi mettete tutto nella padella con le verdure.
  4. Mescolate e bagnate con un mestolo di acqua calda. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 50 minuti. Aggiungete i fagioli rossi lessati e terminate la cottura per altri 10 minuti.
    Servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago