Categories: Ricette

Cheesecake fredda al cioccolato

La cheesecake fredda al cioccolato è un dessert fresco e golosissimo di cui vi innamorerete all’istante e che con tutta probabilità preparerete tante, tante e tante volte ancora per tutta l’estate!

Gli ingredienti di base sono biscotti secchi, cioccolato e mascarpone. La cosa più bella di questo dolce, a mio parere, è che modificando la tipologia di biscotto e di cioccolato potrete con una sola ricetta dare vita ad almeno 3 tipi di torte diverse!

Se scegliete il cioccolato fondente, potete decidere di creare un effetto black and white: crema scura di mascarpone e cioccolato su base chiara di biscotti secchi al burro.

Questo stesso effetto viene ottenuto a contrario usando biscotti al cacao per la base e cioccolato bianco per la crema.

Siete amanti del total black? Perfetto: vi basterà mantenere la crema scura al cioccolato fondente e abbinarla ad una base di biscotti al cacao. Una spolverata di cacao amaro finirà il tutto con semplicità ed eleganza.

Se invece vi piace l’idea di giocare con i colori e i sapori del cioccolato, non potete non provare la cheesecake ai tre cioccolati: per la base vanno bene si i biscotti al burro che quelli al cacao, la crema invece andrà divisa in 3 parti: una addizionata di cioccolato fondente, una di cioccolato bianco e una di cioccolato gianduja.

Voi cosa avete scelto?

Preparazione

  1. Rivestite uno stampo a cerniera di 24 cm ben imburrato, con carta forno e imburrate anch’essa.
  2. Tritate i biscotti nel robot da cucina ottenendo un briciolame. Versatelo in una terrina e aggiungetevi il burro: mescolate, amalgamate. Pressate il composto nella tortiera così da formare una base liscia e uniforme.
  3. Sminuzzate il cioccolato con un coltello da cucina e versatelo in una terrina.
  4. Fate scaldare la panna in un pentolino e versatela bollente sul cioccolato mescolando con una frusta a mano in modo da ottenere una salsa perfettamente liscia e lucida. Lasciate che si raffreddi.
  5. Nel frattempo lavorate il mascarpone e lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Unite la salsa di cioccolato fondente e amalgamate con cura.
  6. Versate la crema nello stampo e mettete in frigorifero per almeno 6 ore. Prima di servire, spolverate il dolce con abbondante cacao amaro.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: cheesecake

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago