La Cheesecake è un torta tipica americana anche se le sue origini risalgono ai tempi dell’antica Grecia: infatti, ai quei tempi, la Cheesecake veniva servita agli atleti per migliorarne le prestazioni durante le gare. Ai Romani piacque molto e la diffusero in Europa: in America arrivò con gli immigrati. Poi un signore americano, tale James Kraft, creò un formaggio ideale per realizzare la base di questa gustosa torta: il Philadelphia ed in questo modo la torta diventò “patrimonio” americano.
La Cheesecake è un dolce freddo e che si fa rassodare nel frigorifero, anche se ne esistono delle varianti che ne prevedono la cottura. Si può anche realizzare con frutta, marmellata, sciroppi etc. e ci sono anche delle versioni salate.
La cheesecake al tiramisù è sicuramente una delle versioni più golose e deliziose che unisce nella stessa ricetta due deliziose bontà: il tiramisù, dolce al cucchiaio tipicamente italiano e la cremosità del formaggio Philadelphia base tipica del dolce americano.
I savoiardi, il caffè ed il mascarpone si fondono alla perfezione con il formaggio dando vita ad una preparazione deliziosa e molto sfiziosa.
Questo dolce, fresco e prelibato, può essere conservato per 3 giorni in frigorifero dopo averlo coperto con una pellicola trasparente da cucina. Come per quanto riguarda la realizzazione del tiramisù classico, abbi cura di utilizzare uova freschissime e di provenienza certa; altrimenti, potete pastorizzare le uova per evitare di contrarre malattie pericolose.
La sua realizzazione è molto semplice e veloce: i tempi di riposo sono un poco lunghi in quanto va lasciata rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
La ricetta, di seguito descritta, è la versione tradizionale di questo dessert. La copertura è realizzata con il cacao in polvere sapientemente spolverizzato sulla sua superficie. Puoi anche guarnirla con scaglie di cioccolato fondente, con panna montata, con riccioli di cioccolato al latte etc.: insomma puoi guarnirla come più ti piace e come ti suggerisce la fantasia e la creatività del momento.
Buon lavoro!
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…