Cestini di parmigiano con verdure
I cestini di parmigiano non sono nient’altro che golose cialdine di formaggio. Le potete utilizzare come contenitore in cui servire invitanti antipasti, ma anche primi piatti come paste o risotti in porzioni mignon. Possono insomma essere adatti a mille occasioni e contenere i ripieni più diversi. Oggi li utilizzeremo ad esempio come mini boule per una fresca insalata.
Preparare le cialdine di parmigiano è più semplice di quanto si creda. Per la cottura potete optare per una padellina antiaderente, per il forno a microonde oppure per quello tradizionale. Ed è in effetti proprio quest’ultima la nostra scelta di oggi.
Di che cosa avrete bisogno? Semplicemente di parmigiano grattugiato e di una teglia rivestita con carta forno, preferibilmente divisa in singoli quadrati, poi capirete il perché. Versate quindi su ogni quadrato di carta due cucchiai abbondanti di parmigiano, distendetelo e dategli una bella forma circolare. Poi tutto in forno a 180 gradi per qualche minuto.
A questo punto il segreto per dare la forma a cestino è la velocità di lavorazione. Subito dopo aver estratto dal forno i quadrati di carta con le cialdine, posateli su di un bicchiere capovolto, fate una leggera pressione e lasciateli così. Solo quando le cialdine si saranno raffreddate, potrete togliere la carta forno. Avrete così creato i vostri cestini!
Ed ora una curiosità storica sul protagonista della ricetta di oggi. Sapevate che il Parmigiano veniva prodotto già nel Medioevo, in particolare nel territorio di Parma e Reggio Emilia? Il merito va ai monaci benedettini e cistercensi della zona, alla ricerca di un formaggio con una caratteristica in particolare, cioè la capacità di conservarsi nel tempo.
Nelle loro grandi cucine cominciarono così a condurre tutta una serie di esperimenti, fino ad arrivare alla formula perfetta. Trovarono cioè il modo di ottenere una pasta particolarmente asciutta e decisero di aumentare la dimensione delle forme di Parmigiano. Ecco che il formaggio poteva così durare più a lungo, qualità che lo rendeva perfetto anche per essere trasportato dai mercanti in giro per il mondo!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…