La ricetta del cavolfiore gratinato al parmigiano è veramente facile e veloce da realizzare.
Questo piatto vegetariano è ideale da servire come contorno abbinato a piatti di carne bianca o di pesce ed è molto indicato anche per accompagnare taglieri di salumi misti o di formaggi di media stagionatura o freschi. È ideale anche come antipasto se servito freddo e tagliato a quadratini. Ma è ottimo anche come secondo piatto, sostanzioso e squisitamente gustoso e fragrante. Insomma il cavolfiore gratinato al parmigiano è veramente un piatto jolly, che può essere servito in svariati modi ed occasioni!
Il cavolfiore viene utilizzato crudo e ridotto a piccole cimette: in questo modo risulterà ancora croccante dopo la cottura nel forno e vellutato in quanto avvolto morbidamente dalla panna.
La scamorza affumicata, oltre ad arricchire di sapore particolare e unico il resto degli ingredienti, si fonde rendendo soffice e filante lo sformato!
Potete realizzare la ricetta anche in anticipo di qualche ora oppure il giorno precedente. Conservatelo nel frigorifero avvolto da una pellicola trasparente da cucina e tiratelo fuori un paio di ore prima dell’utilizzo: sarà ancora più goloso e fragrante.
Potete servirlo tiepido oppure a temperatura ambiente: in entrambi i casi sarà ottimo.
Acquistate il parmigiano reggiano in un pezzo unico e poi grattugiatelo grossolanamente: in questo modo sprigionerà ancora di più il sapore e favorirà la gratinatura e la formazione della golosa crosticina dorata sulla superficie del cavolfiore.
Se volete dare una delicata fragranza esotica alla ricetta, potete utilizzare un pizzico di curry o di curcuma al posto della noce moscata.
Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri come fare i finocchi gratinati al forno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…