Categories: Ricette

Cavolfiore gratinato al parmigiano

La ricetta del cavolfiore gratinato al parmigiano è veramente facile e veloce da realizzare.

Questo piatto vegetariano è ideale da servire come contorno abbinato a piatti di carne bianca o di pesce ed è molto indicato anche per accompagnare taglieri di salumi misti o di formaggi di media stagionatura o freschi. È ideale anche come antipasto se servito freddo e tagliato a quadratini. Ma è ottimo anche come secondo piatto, sostanzioso e squisitamente gustoso e fragrante. Insomma il cavolfiore gratinato al parmigiano è veramente un piatto jolly, che può essere servito in svariati modi ed occasioni!

Il cavolfiore viene utilizzato crudo e ridotto a piccole cimette: in questo modo risulterà ancora croccante dopo la cottura nel forno e vellutato in quanto avvolto morbidamente dalla panna.

La scamorza affumicata, oltre ad arricchire di sapore particolare e unico il resto degli ingredienti, si fonde rendendo soffice e filante lo sformato!

Potete realizzare la ricetta anche in anticipo di qualche ora oppure il giorno precedente. Conservatelo nel frigorifero avvolto da una pellicola trasparente da cucina e tiratelo fuori un paio di ore prima dell’utilizzo: sarà ancora più goloso e fragrante.

Potete servirlo tiepido oppure a temperatura ambiente: in entrambi i casi sarà ottimo.

Acquistate il parmigiano reggiano in un pezzo unico e poi grattugiatelo grossolanamente: in questo modo sprigionerà ancora di più il sapore e favorirà la gratinatura e la formazione della golosa crosticina dorata sulla superficie del cavolfiore.

Se volete dare una delicata fragranza esotica alla ricetta, potete utilizzare un pizzico di curry o di curcuma al posto della noce moscata.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri come fare i finocchi gratinati al forno.

Preparazione

  1. Pulite il cavolfiore e dividetelo a cimette il più piccole possibile. Poi lavatelo e fatelo ben sgocciolare.
  2. Tagliate a pezzetti la scamorza affumicata.
  3. Versate la panna in una capiente terrina e condite con sale rosa, pepe rosa appena macinato e un pizzico di noce moscata.
  4. Aggiungete l’uovo intero.
  5. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
  6. Unite tutta la scamorza affumicata a pezzettini.
  7. Mescolate e aggiungete le cimette di cavolfiore.
  8. Mescolate ancora in modo che la panna avvolga bene le cimette di cavolfiore.
  9. Ungete il fondo e i bordi di una pirofila con il burro. Versateci all’interno il composto preparato, sistematelo bene all’interno della pirofila e livellate.
  10. Spolverizzate la superficie con tutto il parmigiano grattugiato a disposizione distribuendolo bene dappertutto in modo da coprirla tutta.
  11. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti finché sulla superficie si sarà formata una bella gratinatura dorata. Estraete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti.
  12. Infine servite in tavola il cavolfiore gratinato al parmigiano e porzionatelo davanti ai vostri commensali. Buon appetito!!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

12 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

19 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

21 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

24 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago