Le castagnole sono delle frittelle tipiche del periodo di carnevale in tutte le regioni italiane anche se, a seconda della località, possono avere nomi diversi. Ci sono poi varie e gustose varianti. Le potete per esempio preparare vuote, ripiene di crema al cioccolato o crema pasticciera. Esistono poi le frittelle di riso e le castagnole alla ricotta, un piacere a cui è impossibile resistere!
Realizzare questi dolci fritti di carnevale è facile e possono essere una merenda perfetta per una festicciola in maschera tra bambini.
Aggiungete qualche altro dolcetto come i krapfen, le chiacchiere, il migliaccio, gli strauben o le grappe con patate e realizzerete una festa indimenticabile.
Stanchi di fritture, di odori sgradevoli in casa, di unto in cucina? Le castagnole morbide alla ricotta si possono anche cuocere al forno. Preparate i dolcetti con la nostra ricetta, posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti. Controllate che la superficie sia dorata. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Se avete il bimby perché non usarlo anche per preparare le castagnole? L’impasto è pronto in 1 minuto e poi dovrete solo friggere o cuocere al forno le castagnole. Inserite gli ingredienti secchi (farina, scorza di un limone, lievito, zucchero e un pizzico di sale) nel boccale del bimby e fate partire il robot a velocità 4 per 15 secondi. Aggiungete gli ingredienti morbidi (ricotta, uova, burro ammorbidito) e mescolate a velocità 3 per 50 secondi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…