Le castagnole sono delle frittelle tipiche del periodo di carnevale in tutte le regioni italiane anche se, a seconda della località, possono avere nomi diversi. Ci sono poi varie e gustose varianti. Le potete per esempio preparare vuote, ripiene di crema al cioccolato o crema pasticciera. Esistono poi le frittelle di riso e le castagnole alla ricotta, un piacere a cui è impossibile resistere!
Realizzare questi dolci fritti di carnevale è facile e possono essere una merenda perfetta per una festicciola in maschera tra bambini.
Aggiungete qualche altro dolcetto come i krapfen, le chiacchiere, il migliaccio, gli strauben o le grappe con patate e realizzerete una festa indimenticabile.
Stanchi di fritture, di odori sgradevoli in casa, di unto in cucina? Le castagnole morbide alla ricotta si possono anche cuocere al forno. Preparate i dolcetti con la nostra ricetta, posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti. Controllate che la superficie sia dorata. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Se avete il bimby perché non usarlo anche per preparare le castagnole? L’impasto è pronto in 1 minuto e poi dovrete solo friggere o cuocere al forno le castagnole. Inserite gli ingredienti secchi (farina, scorza di un limone, lievito, zucchero e un pizzico di sale) nel boccale del bimby e fate partire il robot a velocità 4 per 15 secondi. Aggiungete gli ingredienti morbidi (ricotta, uova, burro ammorbidito) e mescolate a velocità 3 per 50 secondi.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…