Categories: Ricette

Casatiello con il Bimby

La Pasqua si sta avvicinando e noi siamo pronti a proporvi tante nuove e sfiziose ricette per la vostra tavola e le scampagnate dei giorni di festa. E naturalmente in cucina c’è sempre il nostro fidato Bimby a darci una mano!

Iniziamo con il casatiello, la tipica torta salata che si prepara a Napoli, e in tutta la Campania, per Pasqua. Come vuole la tradizione, dopo il digiuno del venerdì santo si prepara il sabato mattina per consumarlo in giornata dopo mezzogiorno, quando “se scioglen’e campan”.

A differenza del tortano (che è molto più ricco di salumi, di solito mortadella o prosciutto, e dove il ripieno viene messo sull’impasto spianato e successivamente arrotolato) il casatiello ha un ripieno meno ricco, che permette di assaporare meglio il gusto della sugna e dei “cicoli”, ossia i ciccioli di maiale.

La sua diffusione, così come quella della pastiera (altro piatto napoletano tipicamente pasquale) risale almeno al ‘600. È preparato a partire da una pasta da pane, condita con formaggio, strutto, ciccioli e altri salumi, rilievitata e poi cotta, preferibilmente in forno a legna.

Ne esistono anche diverse versioni dolci, come quella preparata con uova, zucchero, strutto e glassa, e decorata in superficie con confetti colorati.

Se invece vogliamo preparare il dolce più classico della Pasqua non c’è problema! Ecco la ricetta per preparare la colomba di Pasqua, sempre con Bimby!

Nell’attesa si posso gustare anche delle deliziose crêpes prosciutto e fontina, per concedersi qualche sfizio anche prima della Pasqua!

Preparazione

  1. Versare nel boccale l’acqua e lo zucchero → 1 Min. / 37° / Vel. 2.
  2. Aggiungere il lievito → 10 Sec. / Vel. 3.
  3. Aggiungere lo strutto → 10 Sec. / Vel. 3.
  4. Aggiungere la farina, il sale e il pepe → 5 Min. / Vel. Spiga.
  5. Togliere l’impasto e metterlo in una terrina a lievitare per 90 Min.
  6. Riprendere l’impasto e stenderlo sulla spianatoia, aiutandosi con le mani, bagnate con l’olio, e aggiungere tutti gli ingredienti tritati.
  7. Arrotolarlo e lasciarlo lievitare per 90 min. in forno chiuso e spento.
  8. Cuocere in forno a 180° per 30/35 min. finché assumere un colorito biondo.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

1 ora ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago