Categories: Ricette

Carciofi ripieni

Di carne o di pesce, di verdure o di legumi, di formaggio filante o morbido: quanti possibili ripieni per i carciofi!
Una volta puliti (sapete come pulire i carciofi?), scottati e svuotati, i carciofi diventano un buonissimo e bellissimo scrigno per sfiziose farciture. Da ortaggio a elegante coppa ricolma di bontà!

Basterà scegliere di quale tipo di farcia si ha più desiderio e, in poche mosse, il piatto è servito! La preparazione richiede un po’ di tempo soprattutto per ciò che riguarda la pulizia e la preparazione dei carciofi, ma con la nostra ricetta base vedrete che non sarà difficile.

Oggi vi propongo una delle versioni più classiche e sostanziose dei carciofi ripieni: carne trita di bovino, salsiccia e prosciutto crudo sono gli ingredienti di punta della nostra ricetta.

L’idea in più:

Siete amanti della “scarpetta”? Provate questa ricetta nella versione rossa: aggiungete  alla base del soffritto 300 grammi di pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta in modo che si disfino, unite il mix di erbette aromatiche, mescolate e aggiungete 2 mestoli di brodo.
Coprite la pentola con il coperchio e, su fiamma bassa, cuocete i tutto per 10 minuti. Disponete i carciofi nella padella con il sugo, coprite nuovamente e cuocete per circa 30 minuti.

Preparazione

  1. Pulite i carciofi e preparateli per essere riempiti seguendo le indicazioni che trovate nella nostra ricetta base.
    Una volta cotti in acqua bollente, scolateli e fateli raffreddare.
  2. Preparate il ripieno dei carciofi: riunite in una ciotola la carne trita, il prosciutto tritato e la salsiccia sminuzzata. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato, lo scalogno anch’esso finemente tritato, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene il composto e usatelo per farcire abbondantemente i carciofi.
  3. Preparate la base del soffritto: pulite la carota, eliminate i filamenti al sedano, pelate la cipolla e tritate finemente tutto.
    Versate il trito in una capiente padella con un po’ d’olio e fatelo soffriggere per 4 minuti circa. Aggiungete due pizzichi di sale e pepe, sfumate con il vino bianco e aggiungete 2 o 3 mestoli di brodo.
    Disponete i carciofi ripieni nella padella, unite il mix aromatico, coprite con il coperchio e cuocete per circa 30 minuti. (Controllate che il brodo non si asciughi).
  4. Spostate i carciofi sul piatto da portata, fate ridurre il fondo di cottura a fiamma alta poi riunite il tutto e servite ben caldo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago