La carbonara di mare è un primo piatto gustoso che prende ispirazione dalla tradizione romanesca per variarla in una versione di pesce. Molluschi, crostacei o pesce fresco in generale regalano alla pietanza che porterete in tavola, il gusto inconfondibile del mare grazie al delizioso sugo utilizzato per ultimare la cottura della pasta.
La carbonara di mare si presta a molteplici varianti: noi abbiamo optato per una pasta condita con seppie, pesce spada e gamberi.
Per una riuscita perfetta del piatto affidatevi alla vostra pescheria di fiducia per un pescato fresco, ricordate anche che potete aggiungere tonno e calamari o frutti di mare per una versione ancora più saporita.
La preparazione è semplice e rapida, ma necessita di alcune accortezze. Cuocete i pesce rispettando l’ordine consigliato: prima le seppie a fuoco medio per circa 5 minuti, solo dopo aggiungete il pesce spada e per ultimi i gamberi. Attenzione massima nel momento dell’aggiunta dell’uovo, questo passaggio potrebbe rivelarsi più delicato del previsto. Non fatelo cuocere, ma unite l’uovo a fiamma spenta in modo da non stracuocerlo; potete utilizzare il tuorlo d’uovo o l’uovo intero a seconda dei gusti.
La carbonara di pesce non è il solito piatto di pasta, ma un primo piatto con una ricercatezza in più, data dal contrasto di sapori fra il pesce e l’uovo. Risultato: un gusto deciso e ricercato!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…