La pasta alla carbonara è uno dei primi italiani più apprezzati all’estero e dai turisti in gita nel nostro Paese. Sostituendo il guanciale con alcuni tipi di verdure si ottengono varianti vegetariane a prova di grandi chef come la carbonara di zucchine, quella di carciofi o persino quella vegan. Il procedimento resta pressoché invariato, occorre solo sbizzarrirsi nella scelta degli ingredienti e in questo caso vi proponiamo una variante molto primaverile: la carbonara di asparagi.
Se non disdegnate la carne e volete un sapore più intenso e deciso, per dare un tocco originale alla vostra carbonara di asparagi, prima di amalgamare l’uovo alla pasta, fate tostare in una padella (senza olio!) dei cubetti di speck e uniteli quindi agli asparagi. In alternativa presentateli in una ciotola a parte così da accontentare sia i commensali vegetariani, sia chi non rifiuta la carne e i suoi derivati.
Se vi piace il pesce vi consigliamo di assaggiare la nostra carbonara di tonno.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…