Ecco una versione ancora più gustosa di uno dei grandi classici della cucina italiana: pasta alla carbonara di carciofi.
Rispetto alla carbonara cucinata secondo tradizione, questa variante si arricchisce di un ortaggio elegante e dal gusto delicato come il carciofo!
In questa ricetta, dunque, i quattro ingredienti d’oro per la carbonara perfetta ( uova freschissime, guanciale, pecorino e pepe) diventano cinque, aggiungendo i nobili carciofi.
Se avete qualche dubbio sulla fattibilità di questa ricetta, legata al fatto che i carciofi sono un po’ “ostici” da pulire, seguite le nostre dettagliate istruzioni e non avrete più vincoli!
Anche i vegetariani potranno godere di questo gustoso piatto semplicemente omettendo il guanciale.
E se vi piace l’idea di dare a questo piatto classico e famosissimo delle note di gusto ogni volta differenti, seguendo la stagionalità dei prodotti potrete preparare anche la carbonara agli asparagi, quella alle zucchine e perfino quella vegana.
Pronti per mettersi ai fornelli?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…