Caprese Finger Food

Tutti conosciamo la davvero mitica caprese: la bandiera italiana, dai colori verde, bianco e rosso, è declinata in forma di gustosissimo piatto, formato dal verde del basilico, profumata erba tipica del nostro Paese, il bianco della mozzarella, altro prodotto che tutto il mondo ci invidia e tenta – vanamente, perlopiù – di imitarci, e il rosso dei nostri bei pomodori, maturati al sole che volentieri bacia la nostra Penisola.

Per rendere la caprese un po’ più sfiziosa, vogliamo proporvela sotto forma di finger food. Che cos’è il finger food? Non è altro che il modo di definire piatti che possono essere mangiati in punta di dita, appunto, durante buffet in piedi o happy hour, ma anche come definizione di preparazioni che possono essere mangiate in un sol boccone.

Ecco, dunque, la caprese finger food: una preparazione lampo di gradito esito, bella da vedere, e gustosa da assaporare, anche per chi è a dieta!

Preparazione

  1. La preparazione è davvero semplicissima: innanzitutto, tagliate a metà i ciliegini, per ricavare 20 sezioni in totale.
  2. Passiamo direttamente all’assemblaggio: infilzate la sezione ciliegino con la parte “succosa” rivolta verso l’altro, e ponetelo sulla parte bassa dello stuzzicadente, come da foto.
  3. Prendete poi una foglia di basilico (se volete renderla più lucida, spennellatela con un poco d’olio), e avvolgete a “C” una ciliegina di mozzarella. Infilzate anche questi sopra il pomodoro, e continuate con questo procedimento fino alla fine degli ingredienti.
  4. Il piatto è pronto! Spolverate con un po’ di origano per guarnizione, e qualche goccia d’olio per un tocco in più. Buon appetito!

Michela Faccio

30enne veneta doc e appassionata della cucina tradizionale italiana, sempre alla ricerca dei migliori ingredienti e delle ricette della tradizione.

Share
Published by
Michela Faccio

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

49 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago