Categories: Ricette

Cappuccino di zucca salato

Variante salata del famoso cappuccino di zucca dolce, meglio conosciuto come pumpkin spice latte, il cappuccino di zucca salato è una pietanza che, per come è presentata, nobilita il delizioso ortaggio autunnale rendendolo l’ingrediente principale di un antipasto sfiziosissimo e alla moda.

Il cappuccino di zucca altro non è se non una vellutata di zucca servita in tazza, accompagnata da una spuma di formaggio e panna che, appunto, va a ricordare la schiuma del latte tipica di un buon cappuccino. Io ho scelto di usare la ricotta di capra che, con il suo sapore deciso contrasta alla perfezione la dolcezza della zucca. Si può però decidere anche di variare il formaggio, scegliendo per esempio della robiola, del taleggio o del gorgonzola al cucchiaio.

La ricetta è di per sé molto semplice e, con l’aiuto della pentola a pressione, è anche particolarmente rapida nella preparazione. Se, quindi, avete degli ospiti inattesi per cena, questa può essere l’idea perfetta per sorprenderli e accoglierli.

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a fette spesse mezzo cm, mettete due dita di acqua nella pentola a pressione, inserite il cestello per la cottura a vapore e disponetevi le fette di zucca. Chiudete con il coperchio e accendete la fiamma al massimo. Attendete il fischio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 3 minuti. Spegnete e lasciate sfiatare tutto il vapore.
  2. Affettate il porro sottilmente e fatelo appassire per 5 minuti in una casseruola con due cucchiai di olio. Salate.
  3. Aprite la pentola a pressione e togliete la buccia alla zucca. Trasferite la polpa in un frullatore insieme ai porri, aggiungete 2 pizzichi di sale e pepe, aggiungete anche il latte tiepido, il parmigiano e frullate il tutto ottenendo una crema liscia e vellutata (se desiderate una consistenza più morbida, aggiungete un poco di latte).
  4. Mescolate in una terrina la ricotta, la panna e un pizzico di pepe. Montate con le fruste elettriche in modo da ottenere una spuma.
  5. Dividete la vellutata di zucca in 4 tazze da cappuccio e completate con un cucchiaio di formaggio.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

53 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago