Caponata light di zucchine

Chi non conosce la caponata di melanzane siciliana?

Piatto tipico e tradizionale a base di verdure soffritte in abbondante olio e condite poi con una salsa agrodolce, è una goduriosa e golosa proposta molto in voga nei mesi caldi.

Quella che vi presento oggi è una caponata alleggerita a base di zucchine ideale sia per chi è attento alla linea ma nel contempo non vuole rinunciare al gusto, sia a chi è intollerante alle melanzane. Queste ultime, infatti, spesso creano uno spiacevole pizzicorino in gola che le rende indigeste a molte persone.

La soluzione, dunque, non è la rinuncia ai sapori tradizionali, ma la loro rivisitazione in chiave moderna in base alle nuove tendenze in campo alimentare.

Per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, quelli di base sono gli stessi della ricetta tipica: olive nere, capperi, uvetta, sedano, pomodori e cipolla. La variazione principale consiste nella sostituzione delle melanzane con le zucchine e nell’aggiunta ai pomodori rossi, dei più asprigni pomodori gialli.

Sul versante della cottura, invece, la frittura è stata sostituita da una cottura simultanea di tutte le verdure a crudo con solo un filo d’olio e un pizzico di sale che, facendo perdere loro subito l’acqua in eccesso, permette di limitare il condimento.

Servita come accompagnamento a carni o pesci grigliati, la caponata light di zucchine ne completa e ne esalta il sapore grazie alla sua nota agrodolce. L’idea per l’aperitivo? Servitela insieme a qualche fetta di formaggio a pasta dura stagionato e colpirete nel segno!

Curiosità: sembra che la ricetta della caponata sia di origine spagnola dove però veniva preparata con il pesce tra cui il pesce capone sostituito poi da sole verdure una volta entrata nella tradizione povera regionale.

Preparazione

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago