Categories: Ricette

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaci: un primo piatto casalingo e in piena tradizione italiana. Ottimi per i pranzi in famiglia, domenica o feste che siano, per soddisfare il palato degli adulti non meno di quello dei più piccoli, perché più leggeri e delicati dei cannelloni con ripieno di carne.

Così buoni che nessuno rimarrà deluso se non avremo fatto noi in casa la pasta all’uovo: con un risultato tanto gustoso, chi avrà da recriminare? Con abbondante e irresistibile besciamella – di cui trovate la ricetta qui – sono il primo piatto perfetto per la tavola di Natale: caldi, ricchi, allegri e gustosissimi. E vegetariani: per loro, l’ingresso nel nostro menu di Natale vegetariano è d’obbligo.

 

 

Preparazione

  1. Per prima cosa, puliamo e laviamo gli spinaci. Lessiamoli in poca acqua salata, scoliamoli, strizziamoli bene e lasciamoli intiepidire.
  2. Appena gli spinaci si saranno intiepiditi, tritiamoli finemente con la mezzaluna e versiamoli in una ciotola. Uniamo la ricotta, il pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato.
  3. Cuociamo i cannelloni in abbondante acqua salata, togliamoli quando sono al dente e appoggiamoli ad asciugarsi su un canovaccio – ma attenzione: non tutti i cannelloni necessitano di cottura preliminare, e alcuni potrebbero essere già pronti per essere farciti e infornati. Leggiamo sulla confezione.
  4. Riempiamo ogni cannellone con il nostro ripieno, e adagiamolo in una pirofila cosparsa di besciamella. Ricopriamo con abbondante besciamella e una spolverata di grana.
  5. Inforniamo a 180-200 gradi per 20 minuti, e poi ancora per 5 minuti in modalità grill. I nostri cannelloni ricotta e spinaci sono pronti!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago