I cannelloni sono un piatto tipico dell’Umbria e della Toscana, anche se sono conosciuti e preparati in tutt’Italia. Per tradizione sono un piatto da cucinare in occasione delle feste, ma si potrebbero realizzare anche più spesso visto quanto sono buoni e golosi. Sono molto sostanziosi e parecchio calorici e si possono proporre anche come piatto unico seguiti, magari, da una fresca insalata mista e da una porzione di frutta.
Si possono realizzare preparando la sfoglia fresca tradizionale con le uova, la farina ed il sale e poi tagliandola a rettangoli, una volta stesa e tirata. Ma si possono realizzare anche utilizzando la pasta fresca per le lasagne oppure i cilindri di pasta sfoglia già pronti.
Se utilizzi la pasta fresca per le lasagne devi far bollire per qualche minuto i rettangoli di sfoglia in acqua bollente salata, e poi disporli ad asciugare e raffreddare su di un canovaccio pulito. Quindi sistema il ripieno al centro del foglio e poi lo ripieghi e lo arrotoli in modo da ottenere il cannellone.
Se utilizzi, invece, i cilindri di pasta già pronti per l’uso, devi farli lessare molto al dente e poi riempirli.
Il ripieno può essere preparato in svariati modi ed abbinamenti di ingredienti: solitamente la farcia è a base di carne o di ricotta e spinaci ma puoi riempirli con formaggio, verdure, prosciutto etc.
Una volta preparati si dispongono in una teglia, si coprono di besciamella e si fanno cuocere nel forno: il risultato è un piatto delizioso, amato da grandi e piccini e che rallegrerà la tavola con la sua fragranza.
Di seguito la ricetta per realizzare i cannelloni di carne con i cilindri di pasta pronta: sicuramente è il modo più veloce di realizzarli e ti permetterà di preparare questo piatto prelibato in poco tempo e tutte le volte che vorrai gustarli.
Se ami il pomodoro e vuoi dare una nota di colore alla ricetta, puoi aggiungere della passata di pomodoro alla besciamella.
Se non hai tempo di preparare la salsa besciamella, puoi acquistarla già pronta.
Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…