La calamarata è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. E’ un primo piatto a base di calamari abbinati ad un formato di pasta liscia che ha una forma molto particolare che richiama la forma ad anelli dei calamari. E’ una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo dalla superficie grezza che si presta ottimamente ad essere condita con sughi a base di pesce, di carne e con verdure. I calamari sono molluschi dal sapore deciso ed in cucina vengono preparati in tantissimi modi: in umido, fritti, ripieni o abbinati a verdure. Si utilizzano anche per realizzare gustosissime zuppe di pesce oppure prelibati condimenti per la pasta.
La ricetta è semplice e veloce da preparare: i calamari si fanno insaporire con prezzemolo, aglio e peperoncino che regala briosità al piatto e si fanno sfumare con il vino bianco. La cottura procede con l’aggiunta di pomodori ciliegini ed infine si condisce la pasta.
La versione originale prevede l’utilizzo dei soli calamari, ma si può arricchire con altri tipi di pesce come vongole, gamberi, scampi, canocchie, cozze etc. che regalano bouquet e sapori ancora più deliziosi.
La ricetta che propongo oggi prevede l’aggiunta delle saporitissime cozze che donano colore e ancora più saporosità a questo splendido e sfiziosissimo piatto.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…