La caipirinha è un cocktail delizioso di origine brasiliana, famosissimo in tutto il mondo, preparato con zucchero di canna, lime, abbondante ghiaccio tritato e cachaca, un distillato ricavato dalla canna da zucchero. Il suo caratteristico nome deriva dalla parola portoghese caipira, che significa “umile” e viene utilizzato per indicare la popolazione povera che vive nelle campagne del Brasile.
La semplicità, la dolcezza e il gusto piacevole di questo cocktail l’hanno reso uno frai i più amati, ma anche quello più imitati e personalizzati. Puoi infatti modificare la caipirinha a seconda dei tuoi gusti personali. Se la desideri più dolce basterà aggiungere un cucchiaio in più di zucchero, scegliendo però quello semolato, che si scioglie molto più in fretta. Se invece ti piace più alcolica puoi aumentare la dose di cachaca e quella di lime. Un’altra versione è quella che sostituisce la cachaca con il rum scuro e in Brasile viene chiamata caipirissima.
Servila insieme con qualche stuzzichino salato per un aperitivo in tropical style, usando bicchieri old fashioned e servendo a tavola olive verdi, cubetti di formaggio piccante e grana padano, arachidi, chips alla paprica e una bella insalata d’arance, fresca e invitante.
Tradizionalmente la caipirinha viene usata per accompagnare la feijoada, il piatto tradizionale del Brasile preparato con fagioli neri e carne di maiale, l’accompagnamento ideale per il menu dei mondiali 2014 che si svolgeranno proprio in Brasile.
Un ultimo consiglio: per ottenere un cocktail migliore, quando pesti il lime fai molta attenzione a non schiacciare anche la buccia. Questa parte del lime infatti è molto amara, dunque cerca di non pestarla per non alterare il sapore della caipirinha.
Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…