La caipirinha è un cocktail delizioso di origine brasiliana, famosissimo in tutto il mondo, preparato con zucchero di canna, lime, abbondante ghiaccio tritato e cachaca, un distillato ricavato dalla canna da zucchero. Il suo caratteristico nome deriva dalla parola portoghese caipira, che significa “umile” e viene utilizzato per indicare la popolazione povera che vive nelle campagne del Brasile.
La semplicità, la dolcezza e il gusto piacevole di questo cocktail l’hanno reso uno frai i più amati, ma anche quello più imitati e personalizzati. Puoi infatti modificare la caipirinha a seconda dei tuoi gusti personali. Se la desideri più dolce basterà aggiungere un cucchiaio in più di zucchero, scegliendo però quello semolato, che si scioglie molto più in fretta. Se invece ti piace più alcolica puoi aumentare la dose di cachaca e quella di lime. Un’altra versione è quella che sostituisce la cachaca con il rum scuro e in Brasile viene chiamata caipirissima.
Servila insieme con qualche stuzzichino salato per un aperitivo in tropical style, usando bicchieri old fashioned e servendo a tavola olive verdi, cubetti di formaggio piccante e grana padano, arachidi, chips alla paprica e una bella insalata d’arance, fresca e invitante.
Tradizionalmente la caipirinha viene usata per accompagnare la feijoada, il piatto tradizionale del Brasile preparato con fagioli neri e carne di maiale, l’accompagnamento ideale per il menu dei mondiali 2014 che si svolgeranno proprio in Brasile.
Un ultimo consiglio: per ottenere un cocktail migliore, quando pesti il lime fai molta attenzione a non schiacciare anche la buccia. Questa parte del lime infatti è molto amara, dunque cerca di non pestarla per non alterare il sapore della caipirinha.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…