Quando si parla di buridda si intende genericamente una zuppa di pesce simile al tradizionale caciucco di Livorno, preparata con pesci a tocchetti, cotti in umido con pinoli, capperi, funghi e prezzemolo. Siamo in Liguria e questa è la classica buridda, ricetta povera, preparata con pesci come il palombo, il cefalo e lo stoccafisso.
Oggi la buridda si prepara anche con altre varietà di pesci e molluschi, dalle triglie alle seppie, fino ai moscardini. A seconda della stagione, la buridda viene poi arricchita con verdure e legumi: in inverno spesso viene fatta con i carciofi, in primavera e estate con i piselli e le patate.
Il termine “buridda” pare abbia un’ origine araba, ma rimanda anche ad una tipica zuppa di pesce della Provenza, la bourride. Anche in Sardegna possiamo trovare un rimando ad una tradizionale preparazione sarda, la burrida a sa casteddaia, una salsa con cui condire il pesce bollito.
Il Liguria, questo piatto veniva tradizionalmente preparato per il giovedì santo, anche se in realtà in tante osterie vicino al porto veniva preparata per i lavoratori e non solo.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una buridda di seppie e piselli, più semplice della classica buridda mista, più veloce da preparare, ma con un sapore e un profumo che vi conquisterà. In realtà la sua preparazione è presente in molte città di mare al di fuori della Liguria, conosciuta anche come semplici seppie in umido.
Comunque la chiamate, questa zuppa sarà sempre buona! Seguite la nostra ricetta per ottenere delle seppie morbidissime, da sciogliersi in bocca. Ricordatevi di cuocere la seppia sempre a fiamma bassa, la cottura sarà più lunga ma il risultato sarà da leccarsi i baffi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…