Bruschette integrali con caponata

Avete degli amici a cena e volete fare bella figura, ma avete poco tempo a disposizione? Ecco la soluzione giusta per voi: un antipasto semplice e croccante, dai sapori mediterranei. Parliamo delle bruschette integrali con caponata.

Gli ingredienti principi di questa ricetta sono il pane integrale e la caponata, un piatto tipico siciliano molto usato nelle feste natalizie e composto da verdure fritte e condite con salsa agrodolce. In realtà della famosa caponata esistono molte varianti più semplici e leggere, con nomi ed ingredienti leggermente diversi: in questa ricetta, per esempio, utilizzeremo solo alcuni degli ingredienti tipici del piatto siciliano. Se invece volete attenervi alla tradizione e preparare la versione classica della caponata, ecco qui la ricetta. In alternativa, molto gustosa e allo stesso tempo leggerissima, optate per la caponata light di zucchine.

Un’idea alternativa! Se lo si desidera si possono spolverare le bruschette con dell’origano, del timo o della maggiorana oppure decorare con qualche foglia di basilico fresco. Nella cottura della caponata, se graditi, si possono unire dei capperi dissalati o delle olive nere. Al posto del pane integrale si possono usare anche il pane di segale o il pane ai multicereali, oppure il pane senza glutine, per coloro che sono celiaci. Per chi invece non ama o non digerisce l’aglio, la bruschetta può essere strofinata con dell’olio aromatico.

 

Preparazione

  1. Innanzitutto bisogna lavare e mondare le verdure. Poi tritare la cipolla e tagliare la zucchina e la melanzana a cubetti.
  2. Nel frattempo scottare i pomodori in acqua bollente, raffreddarli e pelarli. Successivamente tagliarli in quattro parti e privarli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Infine tagliare la polpa a tubetti.
  3. A questo punto far appassire in padella la cipolla con metà dell’olio. Unire poi le melanzane e le zucchine e cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungere il pomodoro. Salare a piacimento e aggiungere un pizzico di peperoncino.
  4. A parte strofinare il pane con l’aglio e tostarlo in forno per qualche minuto. Nel frattempo affettare la ricotta salata.
  5. A questo punto comporre il piatto in un vassoio da portata o in un piatto grande: disporre le fette di pane ben distanziate, distribuire sopra la caponata tiepida e le fettine di ricotta e condire con l’olio rimanente.
    Servire accompagnando le bruschette con qualche fetta di prosciutto crudo, qualche oliva verde denocciolata, qualche carota, peperone e finocchio a julienne e qualche acciughina sott’olio.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago