Si chiama anche fettunta la bruschetta toscana. Già il nome è indicativo e contiene in sé la spiegazione di ciò che ci si accinge a gustare: una fetta di pane toscano, senza sale dunque, abbrustolita su una piastra, sfregata con aglio da calda in modo che ne assorba tutto il profumo e delicatamente irrorata di un ottimo olio extravergine d’oliva toscano.
Ecco svelata la ricetta! Si tratta un cibo povero e semplicissimo, ma, se sceglierete gli ingredienti con attenzione e cura, il sapore rustico di questa bruschetta tipica vi saprà conquistare portandovi indietro nel tempo, quando le nonne per merenda ci preparavano il pane all’olio!
Ma i più esigenti non avranno che da sbizzarrirsi con la fettunta! La sua base così semplice e neutra, permette infatti moltissimi arricchimenti in condimento: c’è allora chi non può fare a meno dei classici pomodori (ancora più saporiti se vengono fatti marinare con aglio, olio e erbe aromatiche per qualche ora), o chi invece riconosce la fettunta solo se viene presentata con il cavolo nero stufato o con un patè di fegatini!
Insomma, c’è davvero solo da pensare a quale gusto si desidera e mettersi ad affettare pane!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…