Categories: Ricette

Bruschetta di verdure

Un antipasto furbissimo, facilissimo e rapidissimo? La bruschetta! Questa fetta di pane abbrustolita, sfregata con profumato e aromatico aglio e condita secondo l’estro del momento come più ci piace è davvero un’invenzione fantastica!
Avete un ottimo olio extra vergine d’oliva e lo volete gustare al meglio? Niente è più indicato della bruschetta toscana o fettunta! Avete pomodori freschi e erbette aromatiche in abbondanza? Riuniteli su una fresca e saporita bruschetta al pomodoro! Avete acceso il barbecue per una grigliata tra amici? Benissimo! Preparate anche tante belle verdurine grigliate miste (peperoni, melanzane, zucchine, carote, pomodori) e usatele per farcire una gustosa bruschetta di verdure! Basterà un goccio di olio, ancor meglio se aromatizzato con aromi freschi come basilico e rosmarino, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato fresco e il gioco è fatto.

La ricetta dell’estate, versatile e ghiotta è pronto per essere servita!

L’idea in più:

Se non sapete dire di no ai formaggi, che siano questi freschi, spalmabili o stagionati a pasta dura, aggiungeteli senza essere parchi alle bruschette di verdure: i gusti e gli aromi si esalteranno vicendevolmente dando vita a una pietanza ricca, soddisfacente e sfiziosa!

Preparazione

  1. Versate in un pentolino 100 ml di olio insieme a qualche foglia di basilico e un rametto di rosmarino. Accendete la fiamma e fate scaldare 3 minuti. Spegnete e lasciate in infusione per almeno 1 ora (meglio se di più).
  2. Lavate e mondate le verdure e tagliatele tutte a fette o a rondelle non troppo sottili.
  3. Fate scaldare una griglia o una piastra, ungetela con un goccio di olio e fate grigliare le verdure per 3-4 minuti per lato, salandole da entrambe le parti.
    Potete anche grigliare le verdure con diverse ore di anticipo e conservarle su un vassoio sigillato con pellicola trasparente: si manterranno morbide!
  4. Una volta terminate le verdure, fate abbrustolire il pane tagliato a fette spesse.
  5. Componete le bruschette: sfregate il pane con l’aglio e farcitelo con le verdure grigliate miste e con qualche pomodorino fresco. Irrorate con l’olio aromatizzato e servite!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago