La bruschetta è uno stuzzichino perfetto per un aperitivo sfizioso, veloce e facile da preparare. Gli ingredienti sono semplici: pane casereccio, pomodori, olio extravergine d’oliva, basilico e aglio, ma il sapore è insuperabile. Il tipo di pane che consiglio è il pane casereccio pugliese o il pane toscano. La qualità dei pomodori è fondamentale, devono essere maturi, dolci, pieni di sapore e con la pelle fine perché non vengono pelati.
La bruschetta è originaria di Roma dove bruscare significa appunto abbrustolire in dialetto romano e inizialmente esisteva la versione più semplice, solamente pane e olio d’oliva. Oggi giorno è anche un piatto tipico dell’Italia centrale – Umbria, Toscana e Abruzzi – ed è preparata anche con il pomodoro. Personalmente preferisco questa versione, la trovo più saporita e invitante, una perfetta ricetta estiva.
Una variante marinara e altrettanto appetitosa è la bruschetta al tonno. Abbrustolite il pane e spalmatelo con questo gustoso mix. Mescolate in una ciotola del tonno sott’olio e sgocciolato (250 g) con delle olive nere tagliate finemente (2 cucchiai). Condite con pepe e un filo di olio extra vergine d’oliva, servite con del prezzemolo fresco.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”114218″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…