La bruschetta è uno stuzzichino perfetto per un aperitivo sfizioso, veloce e facile da preparare. Gli ingredienti sono semplici: pane casereccio, pomodori, olio extravergine d’oliva, basilico e aglio, ma il sapore è insuperabile. Il tipo di pane che consiglio è il pane casereccio pugliese o il pane toscano. La qualità dei pomodori è fondamentale, devono essere maturi, dolci, pieni di sapore e con la pelle fine perché non vengono pelati.
La bruschetta è originaria di Roma dove bruscare significa appunto abbrustolire in dialetto romano e inizialmente esisteva la versione più semplice, solamente pane e olio d’oliva. Oggi giorno è anche un piatto tipico dell’Italia centrale – Umbria, Toscana e Abruzzi – ed è preparata anche con il pomodoro. Personalmente preferisco questa versione, la trovo più saporita e invitante, una perfetta ricetta estiva.
Una variante marinara e altrettanto appetitosa è la bruschetta al tonno. Abbrustolite il pane e spalmatelo con questo gustoso mix. Mescolate in una ciotola del tonno sott’olio e sgocciolato (250 g) con delle olive nere tagliate finemente (2 cucchiai). Condite con pepe e un filo di olio extra vergine d’oliva, servite con del prezzemolo fresco.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”114218″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…