Il pesce al cartoccio al forno con patate è una ricetta davvero molto semplice da preparare, leggera e buonissima. Potete scegliere il pesce che volete, i migliori da fare al cartoccio sono: il branzino, conosciuto anche come spigola, l’orata e la triglia. In tutti i casi, preparare questo piatto gustoso e light vi porterà via pochissimo tempo, per un risultato eccezionale.
La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che unisce in sé sia i vantaggi della cottura al vapore, sia quelli della cottura al forno vera e propria.
Inoltre è molto veloce e facile da realizzare. Con la cottura al cartoccio, oltre a ridurre i tempi di cottura, è possibile preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti ed esaltare i sapori e i profumi delle pietanze da cuocere.
È possibile cucinare praticamente qualsiasi alimento al cartoccio: l’unica “difficoltà” sta nel creare dei cartocci adeguati alle dimensioni e alla forma dell’alimento che dovrete cuocere. Il cartoccio è anche indicato per diete ipocaloriche, poiché permette di cucinare senza utilizzare una quantità eccessiva di grassi, eventualmente aggiunti a crudo a cottura ultimata.
Il cartoccio può essere di diversi materiali: i più comuni prevedono l’utilizzo di alluminio o di carta da forno, ma può anche essere “vegetale“, cioè realizzato con le foglie di alcune verdure, come la vite, il fico, il cavolo o il banano. Più recentemente sono stati ideati anche cartocci in silicone, altrettanto validi, ma meno economici.
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…