Indicati per le persone intolleranti al lievito, questi biscotti senza lievito sono facili da preparare e sono davvero golosi.
La ricetta di base, così come ve la presento, può essere replicata in tanti modi diversi con qualche modifica sempre nuova: parte della farina 00, per esempio, può essere sostituita da farine alternative come avena, kamut, quinoa, ma anche farina integrale, ai cereali, ecc. (calcolate circa 100 grammi di farina e poi, di volta in volta, regolatevi a seconda del gusto più o meno marcato della farina stessa).
Potete ovviamente utilizzare cacao o frutta secca tostata e tritata finemente ( 50 grammi di cacao e 70 gr di frutta secca) e arricchire il vostro impasto con scaglie di cioccolato, liquore, scorzette di agrumi candite o frutti rossi tritati grossolanamente.
Insomma, comunque li “vestiate”, questi biscotti sono perfetti per la merenda, per una pausa caffè sfiziosa, per una colazione tipica italiana e anche come idea regalo per Natale!
Per l’occasione potete anche divertirvi a decorarli: potete ad esempio intingerli per metà in cioccolato fuso (di 3 tipologie diverse per creare un effetto bello e vario oltre che buono); spalmandoli con un velo di marmellata e ricoprendoli subito con granella di mandorle, nocciole o cocco; rivestendoli con decorazioni di pasta di zucchero, ecc.
La ricetta che segue vi permette infine, di scegliere 2 vie: una più breve se volete ottenere solo biscotti tondi classici e una un po’ più lunga per dare forma a biscotti diversi! In entrambi i casi però dovrete avere pazienza e far riposare l’impasto in frigorifero altrimenti i biscotti non manterranno la forma.
Divertitevi!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…