Categories: Ricette

Biscotti savoiardi, la ricetta classica

Savoiardi o pavesini? Sul biscottino ideale da utilizzare nel tiramisù, s’infrange sovente l’amicizia delle artefici di uno dei dolci italiani più amati nel mondo. Le perplessità non si placano di fronte alla scelta tra savoiardi friabili, savoiardi soffici di Sardegna, biscotti di Novara e caporali liguri.

È tempo di deporre le schermaglie condotte a suon di cucchiaini, pensando che in fondo sono tutti figli dello stesso padre, il pan di Spagna.

Uova, zucchero e farina 00 – e un tocco d’agente lievitante, ma non sempre, perché anche in questo caso la ricetta varia un pochino – è tutto quello che occorre per creare uno dei capisaldi della pasticceria secca italiana, il biscotto che ha fatto la fortuna di alcune celebri industrie dolciarie.

Leggero e nutriente, senza grassi aggiunti, il savoiardo porta il nome della regione dalla quale parrebbe provenire; sembra sia stato inventato nelle cucine dei Duchi della Savoia, in occasione di un banchetto allestito per una visita del re di Francia, in un lontano Medioevo, per nulla buio se rischiarato da simile pasticceria.

Dunque, i savoiardi non sono una moda passeggera, anche se il loro apprezzamento ha subito alterne fortune nel corso di una storia. Sono stati una delizia esclusiva, da intingere in chicchere vezzose fumanti di cioccolata calda, ma anche più umile ingrediente per dolci al cucchiaio.

Cosa sarebbe una zuppa inglese senza savoiardi bagnati nell’Alchermes? Forse sarebbe un “triffle”, nome originale di tutte le zuppe dolci britanniche, stratificate sopra il “patriarca” pan di Spagna, acquistato intero o sotto forma di “sponges” (un equivalente delle nostre merendine da zainetto).

Bando alle chiacchiere, per riprendere la sciccheria del savoiardo fatto in casa, ecco la ricetta.

Preparazione

  1. Accendi il forno ventilato a 180°C.
  2. Separa 2 uova e nella ciotola dei 2 tuorli aggiungi 2 uova intere. Aggiungi lo zucchero e lavora a lungo con la frusta elettrica. Se possiedi una planetaria, imposta il timer su 15 minuti.
  3. Nel frattempo, monta a neve ferma i 2 albumi con un pizzico di sale.
  4. Scalda leggermente la farina in una padella e aggiungila poco per volta alle uova montate con lo zucchero.
  5. Unisci anche gli albumi, lavorando a mano con estrema delicatezza per non smontarli.
  6. Ungi gli stampini di silicone e riempili per metà. Cospargi i savoiardi con un po’ di zucchero semolato e mettili a cuocere per 12 minuti circa.
  7. Se hai utilizzato uno stampo, attendi un istante prima di girare i savoiardi a raffreddare su una gratella. Per riutilizzare subito uno stampo di silicone, ti sarà sufficiente ungerlo nuovamente senza lavarlo, cosa che farai solo prima di riporlo. Se non possiedi gli stampi, distanzia bene i savoiardi sulla carta da forno perché si gonfiano e si allargano durante la cottura.

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini
Tags: biscotti

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

48 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago