Categories: Ricette

Frollini al Parmigiano Reggiano

La ricetta di oggi è una piccola idea piena di gusto: si tratta, infatti, di croccanti e saporiti biscottini salati al parmigiano reggiano, perfetti per decorare gustosamente la tavola, come segnaposto oppure come base su cui spalmare una morbida mousse al posto dei soliti crostini di pane.

Fatene di diverse misure e forme, e sparpagliateli sulla tavola, oppure adagiateli su un piattino trasparente e serviteli insieme a una mousse (come quella al salmone per esempio, adattissima all’occasione), fate  un foro prima di infornarli e fatevi passare un nastrino rosso per legare i tovaglioli o per dare il tocco finale al vostro pacchettino regalo.

E se l’amore e la fantasia vi suggeriranno altri possibili usi per questi piccoli deliziosi biscotti salati: beh, ascoltateli tutti!

Si preparano in un battibaleno e durano per molte settimane se conservati in sacchettini trasparenti per alimenti: che state aspettando?

 

Preparazione

  1. Mettete in una terrina il parmigiano insieme al peperoncino. Unite la farina, 2 pizzichi di sale, un pizzico di pepe e mescolate.
    Aggiungete il burro molto freddo e lavorate l’impasto sfregandolo tra le mani in modo che diventi sabbioso.
    Fate un buco al centro e versatevi l’uovo, dopo averlo sbattuto, e il latte. Mescolate con una forchetta poi con le mani affinchè tutto si amalgami bene.
  2. Infarinate un tavolo e stendetevi l’impasto con il mattarello. Ritagliatevi i cuori con le formine di diverse misure, adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e mettete in frigo per mezz’ora.
  3. Preriscaldate il forno a 180° C, spennellate i cuori con un poco di latte o con un tuorlo sbattuto e fate cuocere per 15-20 minuti a seconda della grandezza.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago