I bigoli in salsa (bigoi in salsa), sono una ricetta tradizionale della cucina veneta: un primo piatto povero che veniva preparato nei giorni di magro decretati dalla Chiesa: mercoledì delle Ceneri, venerdì Santo e la Vigilia di Natale.
I bigoli sono una pasta lunga tipica veneta che assomiglia a degli spaghettoni dalla superficie rugosa e piuttosto porosa che assorbono bene il condimento. Nella ricetta originale sono realizzati con farina di grano tenero impastata con acqua e sale ma se ne possono trovare anche delle varietà preparate con farina integrale e con l’aggiunta di uova. I bigoli della tradizione si confezionano a mano utilizzando il “bigolaro“, uno speciale torchio che pare sia stato portato dalla Cina dal famoso Marco Polo. In commercio si trovano sia freschi che secchi. Il caratteristico nome si riferisce alla forma della pasta che sembra un lungo bruco, bigat in dialetto veneto.
Il condimento originale è una salsa gustosa e molto semplice fatta con:
Se non trovate i bigoli originali, potete optare per i classici spaghettoni, anche in versione integrale, oppure i pici toscani. Un altro delizioso primo con salsa di acciughe si può fare utilizzando le farfalle ed i peperoni.
Sono un primo piatto squisito, semplice e veloce da preparare e allora perché non prepararlo anche in giornate non di magro? Seguite la ricetta di seguito descritta e porterete in tavola un piatto che verrà molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…