La besciamella, la regina delle salse bianche, è tipica della cucina italiana e francese. Fu, infatti, il marchese francese Louis de Bechamel che nel XVII secolo iniziò a utilizzarla nelle sue ricette. Secondo altre fonti invece la besciamella nacque in Toscana e in seguito fu introdotta da Caterina dei Medici in Francia. Qualunque sia la sua origine è una delle salse più versatili e gustose della nostra cucina.
La besciamella è impiegata per la preparazione di lasagne, cannelloni, crêpes, timballi e verdure gratinate: il suo utilizzo è molto diffuso e la sua preparazione è più semplice di quello che si pensi. La ricetta tradizionale prevede la realizzazione del noto roux bianco a base di burro e farina a cui poi sarà aggiunto il latte, cucinando poi tutto fino alla consistenza desiderata.
Le proporzioni suggerite in questa ricetta garantiscono una besciamella dalla densità media, se volete ottenere un composto più liquido diminuite le dosi di burro e di farina; se al contrario preferite una besciamella più densa aumentatele.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…