Categories: Ricette

Besciamella vegana

La besciamella è una salsa che solitamente si associa alla preparazione delle lasagne, ma è in realtà un composto molto più versatile.

Si può utilizzare ad esempio per impreziosire le verdure gratinate o gli gnocchi alla romana, ma anche come ripieno per rustici, fagottini salati e crêpes.

La besciamella è una “trasformista” della cucina perché si lascia modificare con facilità e si adatta ad ogni tipo di preparazione: si può usare come condimento per la pasta, con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche per darle un tocco in più, ma anche preparare in versione light o vegana, come in questo caso.

C’è però una cosa che non può mancare nella besciamella: la noce moscata, che le conferisce un profumo inebriante.

Preparare in casa la besciamella in versione vegan è molto semplice. Si può infatti seguire lo stesso procedimento utilizzato per la preparazione della besciamella classica, sostituendo il burro con l’olio extravergine e il latte vaccino con del latte vegetale non dolcificato (di riso o di soia) o con del brodo vegetale.

Qui è proposta una ricetta che prevede il latte vegetale ma, seguendo il medesimo procedimento si può usare anche il brodo di verdura, preparandolo ricco con ortaggi di stagione, oppure utilizzando semplicemente l’acqua di cottura delle verdure. Il brodo dovrà essere semplicemente portato a ebollizione.

Un consiglio e un segreto. Se vi serve una besciamella più densa, è sufficiente aumentare la quantità indicata di olio e farina fino a un massimo di 50 grammi. Il segreto della nonna per fare la besciamella senza grumi sta invece nel miscelare la farina con l’olio prima di aggiungere il latte!

Preparazione

  1. Mettere l’olio in un pentolino, fare scaldare e poi versare la farina. Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, per circa un minuto, finché si ottiene un impasto denso e omogeneo.
  2. Lasciando la pentola sul fuoco medio-basso, aggiungere il latte vegetale poco alla volta, sempre continuando a mescolare.
  3. Versato tutto il latte, aggiungere 2 pizzichi di sale, un po’ di pepe, e abbondante noce moscata grattugiata.
  4. Continuare a mescolare per circa circa 5 minuti a fuoco basso, finché si sarà addensata. Se serve, regolare con sale o noce moscata.
  5. Quando è abbastanza densa, spegnere il fuoco e lasciare ancora 5 minuti a pentola coperta in modo che solidifichi completamente.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago