Categories: Ricette

Barrette di cereali fatte in casa

Barrette di cereali: uno modo light per spezzare la fame e unire gusto e leggerezza. Ma anche un’ottima idea alternativa per una colazione estiva. Croccanti e stuzzicanti senza troppe calorie, ottime soprattutto se fatte in casa con ingredienti genuini. Tanto più che sono facilissime da realizzare e che una volta preparate possiamo conservare le nostre barrette di cereali in un contenitore ermetico.

La base di partenza? Cereali, ovviamente. Quelli che preferite: frumento, avena, farro, misti… e possiamo anche aggiungere un po’ di riso soffiato. Per poi dedicarci al gusto che preferiamo: frutta secca, cioccolato fondente, mirtilli, frutti di bosco? Avremo solo l’imbarazzo della scelta. Con la nostra ricetta, le barrette di cereali fatte in casa che sforneremo saranno così gustose che diventeranno la marca preferita di adulti e bambini: siete pronte a prendere e ordinazioni?

Cercate altre idee di dolci light? I muffin light arancia e cannella e la mousse allo yogurt con fragole e frutti rossi sono quello che fa per voi!

Barrette ai cereali vegan

Niente uova, niente latte e derivati. Insomma: vegan (a proposito, avete provato i nostri cornetti vegan e la crema pasticcera vegan?) Ebbene sì, le nostre barrette vanno benissimo per chi segua una dieta vegana e per gli intolleranti alle uova o ai latticini. E, per la verità, per chiunque voglia risparmiare un po’ sulla spesa e guadagnare in gusto: volete mettere la soddisfazione che ci daranno le barrette ai cereali fatte in casa rispetto a quelle industriali che troviamo al supermercato? Un’autoproduzione facile e buonissima.

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettiamo zucchero e malto a cuocere a fuoco lento in un pentolino, mescolando perché non si attacchino sul fondo.
  2. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, uniamo cereali – sminuzziamoli, se troppo grossi – e riso soffiato. Mescoliamo per far amalgamare bene.
  3. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo ancora. In ultimo, aggiungiamo il cioccolato a scagliette (o l’ingrediente che abbiamo scelto: frutta secca a pezzetti, frutti di bosco, …), diamo un’ultima mescolata e spegniamo.
  4. Ora stendiamo il composto in una teglia rivestita con carta forno, a uno spessore di 1-1,5 centimetri. Ungiamoci appena le mani e premiamo bene sulla superficie.
  5. Mettiamo in forno a 160-180 gradi per 10 minuti. Le barrette dovranno appena dorarsi.
  6. Tagliamo le barrette a impasto ancora caldo: dopo diventerà croccante e sarà difficile da dividere. Lasciamo freddare ed ecco pronte le nostre barrette ai cereali fatte in casa!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago