Categories: Ricette

Baccalà fritto

Il baccalà fritto è una ricetta tipica della cucina romanesca. Si tratta di un piatto semplice da preparare, ma davvero gustoso. Secondo la tradizione il baccalà alla romana si prepara facendo dissalare il pesce per almeno due giorni nell’acqua. Questo viene poi asciugato, passato in pastella e fritto nell’olio extravergine d’oliva. Il risultato è un secondo piatto sfizioso e irresistibile, infatti un bocconcino tira l’altro e non c’è modo di fermarsi! Questa ricetta povera e dalle origini antichissime, viene tradizionalmente preparato la Vigilia di Natale e servito insieme con il fritto misto tipico del 24 sera.

A Roma viene cotto rigorosamente nell’olio d’oliva, che dà spessore e intensità al gusto della pastella, e condito con sale e pepe. I puristi del baccalà fritto esigono che la pastella non venga preparata assolutamente con l’uovo né con l’albume montato a neve, come si consiglia in alcune ricette, la preparazione popolare infatti prescrive una pastella preparata solo con farina e acqua minerale, leggera e croccante al punto giusto. Il bello del baccalà fritto è che si cucina in 10 minuti, non richiede particolari ingredienti e il risultato è davvero delizioso. In più o puoi preparare in qualsiasi occasione e accompagnarlo sia con un bel vino bianco ghiacciato che con una birra chiara. È ottimo come antipasto, ma anche come secondo, si accompagna  una cena di pesce chic, come pure ad una bella pizza margherita.

In Italia il baccalà viene utilizzato, nelle varie regioni, per realizzare diverse ricette della cucina popolare. In Sicilia troviamo a esempio il baccalà alla siciliana, con patate, olive nere, pomodorini e capperi, in Toscana invece il baccalà alla livornese che si realizza in umido, con patate e sugo di pomodoro, mentre a Venezia si può assaporare il baccalà mantecato.

 

Preparazione

  1. La preparazione di questo piatto inizia qualche giorno prima. Dovete infatti immergere il baccalà nell’acqua per circa 48 ore in modo da dissalarlo del tutto, ricordandovi di cambiare l’acqua ogni 8 ore.
  2. Trascorso il tempo necessario lavate il baccalà sotto l’acqua, scolatelo e tagliatelo a strisce lunghe 2 centimetri.
  3. Mettete poi a riposare il pesce in un colino per permettergli di eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  4. Nel frattempo realizzate una pastella mescolando in una ciotola la farina e un po’ d’acqua, in modo da ottenere un composto omogeneo e fluido, ma non troppo.
  5. In una pentola fate scaldare l’olio, poi versate i filettini di baccalà nella pastella rigirandoli bene.
  6. Infine versateli nell’olio bollente facendo friggere per 10 minuti e girandoli su entrambi i lati con la forchetta.
  7. Scolateli sulla carta assorbente, condite con sale e pepe e servite ancora caldi.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago