Il baccalà fritto è una ricetta tipica della cucina romanesca. Si tratta di un piatto semplice da preparare, ma davvero gustoso. Secondo la tradizione il baccalà alla romana si prepara facendo dissalare il pesce per almeno due giorni nell’acqua. Questo viene poi asciugato, passato in pastella e fritto nell’olio extravergine d’oliva. Il risultato è un secondo piatto sfizioso e irresistibile, infatti un bocconcino tira l’altro e non c’è modo di fermarsi! Questa ricetta povera e dalle origini antichissime, viene tradizionalmente preparato la Vigilia di Natale e servito insieme con il fritto misto tipico del 24 sera.
A Roma viene cotto rigorosamente nell’olio d’oliva, che dà spessore e intensità al gusto della pastella, e condito con sale e pepe. I puristi del baccalà fritto esigono che la pastella non venga preparata assolutamente con l’uovo né con l’albume montato a neve, come si consiglia in alcune ricette, la preparazione popolare infatti prescrive una pastella preparata solo con farina e acqua minerale, leggera e croccante al punto giusto. Il bello del baccalà fritto è che si cucina in 10 minuti, non richiede particolari ingredienti e il risultato è davvero delizioso. In più o puoi preparare in qualsiasi occasione e accompagnarlo sia con un bel vino bianco ghiacciato che con una birra chiara. È ottimo come antipasto, ma anche come secondo, si accompagna una cena di pesce chic, come pure ad una bella pizza margherita.
In Italia il baccalà viene utilizzato, nelle varie regioni, per realizzare diverse ricette della cucina popolare. In Sicilia troviamo a esempio il baccalà alla siciliana, con patate, olive nere, pomodorini e capperi, in Toscana invece il baccalà alla livornese che si realizza in umido, con patate e sugo di pomodoro, mentre a Venezia si può assaporare il baccalà mantecato.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…