Siamo abituati a cucinare il baccalà mantecato per le feste di Natale e i più conoscono il baccalà alla livornese eppure il baccalà è un piatto molto diffuso in moltissime zone costiere. Nella Sicilia occidentale spesso viene cucinato in bianco, senza l’aggiunta della passata di pomodoro e aromatizzato con olive nere e capperi di Pantelleria: ecco la ricetta del baccalà alla siciliana. In questo caso abbiamo aggiunto dei pomodorini freschi per dare un tocco di colore al piatto.
Quando acquistate il baccalà accertatevi che sia dissalato, altrimenti lasciatelo in ammollo per almeno 24 ore cambiando ripetutamente l’acqua. Ricordate che più sciacquerete il baccalà più il sapore sarà delicato, ma che non sarà necessario aggiungere agli altri ingredienti, ulteriore sale durante la cottura.
Come contorno potete proporre patate bollite o croccanti al forno oppure zucchine in padella.
Se vi avanzerà del baccalà ammollato, consumatelo per preparare delle crocchette di baccalà da accompagnare a un’insalata di mare. Saranno un ottimo antipasto per una cena a base di pesce.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…