L’Italia è uno dei Paesi che stima più questo tipo di pesce. Stiamo parlando del baccalà ovvero filetti di merluzzo che vengono puliti messi sotto sale per tre settimane poi essiccati per diventare l’ingrediente speciale di molte ricette tradizionali italiane, in particolare in Toscana, Umbria, Sicilia, Abruzzo e Marche (in Veneto, patria del baccalà mantecato e del baccalà alla vicentina, si utilizza in realtà lo stoccafisso ovvero merluzzo solo essiccato). Oggi facciamo un salto proprio in una di queste regioni per assaggiare la ricetta del baccalà alla livornese, un piatto unico a base di pesce, patate e pomodoro… che cosa volere di più?
Non tutti aggiungono le patate alla ricetta. In questo caso potete gustarle a parte, magari proponendo delle croccanti patate al forno oppure sostituirle con del topinambur come contorno.
Le ricette a base di baccalà sono tipiche nel periodo di Natale ma nulla vieta di gustarle tutto l’anno, anche in estate quando si hanno a disposizione profumatissimi pomodori freschi, perfetti per questo piatto.
Attenzione: quando comprate il baccalà chiedete se è già stato ammollato e dissalato altrimenti rischierete di rovinare la ricetta. Se non siete sicure, provate a bollirne un pezzo piccolo e ad assaggiarlo. Se è molto salato allora la risposta alle vostre domande è no.
In commercio, sia in pescheria che in alcuni supermercati, si trova baccalà già pronto. Altrimenti basterà tenere a mollo il vostro pesce in acqua per almeno 24 ore, ricordandovi di cambiare l’acqua almeno 3-4 volte. Se il vostro pesce ha un peso superiore ai 3 kg lasciatelo in ammollo per almeno 48 ore. Per sicurezza, prima di mettervi al lavoro per questa o altre ricette, potete fare la prova della bollitura con un pezzettino di baccalà e sentire se è ancora troppo salato per i vostri gusti.
Preparare il baccalà alla livornese con il bimby è facilissimo. Inserite nel boccale 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio e tritate per 8 secondi a velocità 5. Aggiungete olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a 100° C per 2 minuti a velocità 1. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, il baccalà precedentemente ammollato, dissalato, spinato e tagliato a tocchetti, le olive nere denocciolate, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Fate andare a 100° C per 15 minuti, velocità 1.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…