Categories: Ricette

Asparagi e uova

Asparagi e uova è uno fra gli abbinamenti più riusciti e amati della cucina italiana.

Questi deliziosi ortaggi primaverili sono utilizzati in cucina per realizzare innumerevoli piatti (per i principianti ecco come pulirli): dagli antipasti, come il tortino di asparagi e salmone affumicato, ai contorni (asparagi al sale rosa e limone), dai primi (carbonara agli asparagi) ai secondi piatti (frittata con asparagi). Si possono abbinare a pasta, riso, pesce, carne bianca e rossa, pollame, coniglio, formaggi, salumi etc., sono veramente un’infinita fonte di possibilità per creare ricette sempre nuove, originali e diverse.

Il connubio asparagi e uova dà la possibilità di spaziare fra tantissime ricette. Infatti si possono cucinare nella maniera tradizionale servendoli come secondo, ma anche rivisitare la ricetta come primo o piatto unico. Possiamo unire del bacon, dello speck o del prosciutto crudo o cotto e poi servire accompagnando con fettine di pane casereccio senza sale tostate e leggermente bruschettate.

Per confezionare ottime torte salate basta aggiungere della mozzarella o del formaggio fondente al composto di asparagi e uova, racchiudere tutto in uno scrigno di pasta sfoglia e mettere in forno: in 40 minuti porterete in tavola un piatto goloso e fragrante.

Anche con il pesce si possono ottenere dei piatti favolosi, ad esempio i frutti di mare con gli asparagi e uova sono eccezionali.

Le uova possono essere cotte al tegame o in camicia e poi portate in tavola unite agli asparagi lessati. Ma si possono anche strapazzare, spolverizzare con pepe rosa o verde e poi servire ben calde, magari tra due fette di pancarré grigliate. E che dire di una soffice omelette farcita con asparagi e una spolverata di pecorino grattugiato: un secondo appetitoso e stuzzicante.

Insomma, comunque li cuciniate, gli asparagi e uova rimangono sempre un piatto veloce, facile e sano da servire, ideale sia per grandi che per piccini.

Preparazione

  1. Eliminate la parte bianca alla base del gambo degli asparagi (la più coriacea), puliteli e pelateli con un pelapatate: in questo modo cuoceranno più in fretta e non saranno fibrosi. Infine lavateli bene.
  2. Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, portatela ad ebollizione e salatela. Immergete gli asparagi legati a mazzetto con uno spago da cucina e fateli scottare al massimo per 5 minuti, quindi scolateli e distribuiteli su 4 piatti individuali.
  3. Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere.
  4. Rompete le uova delicatamente nel burro, in modo che i tuorli rimangano interi, e fatele cuocere per circa 4 minuti. Per essere all’occhio di bue l’albume dovrà essere bianco e il tuorlo cotto ma ancora morbido.
  5. Trasferite delicatamente le uova accanto agli asparagi, una per piatto.
  6. Spolverizzate con sale rosa e pepe appena macinato, cospargete con il burro fuso del fondo di cottura e servite subito in tavola.
  7. Buon appetito!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago