Categories: Ricette

Asparagi al cartoccio

Aprile è sicuramente il mese in cui si trovano in commercio i migliori asparagi della stagione: che siano verdi o bianchi, più grossi o lunghi e sottili, è questo il periodo giusto per trovarli saporiti, teneri e dolci.

Leggeri e ricchi di fibre, vitamine (A, E, C) e sali minerali, in primavera gli asparagi andrebbero consumati quasi quotidianamente.
Come cucinarli però per non rischiare di essere banali?

Oltre ad essere un ingrediente perfetto per ottime minestre, zuppe, vellutate, delicati risotti o succulente pastasciutte (con un poco di panna fresca, striscioline di speck e zafferano sono ottimi per esempio), gli asparagi si prestano ad essere utilizzati per la preparazione di omelette, frittate, torte salate e strudel primaverili ricchi di verdure.

Se invece li si vuole gustare in tutta la loro bontà “al naturale”, un ottimo modo per cucinarli è il cartoccio: la preparazione è velocissima e facilissima e in soli 30 minuti porterete in tavola un piatto diverso dal solito adatto ad accompagnare carne, pesce e formaggi.

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi: raschiate con un pelapatate la parte finale degli asparagi.
  2. Tagliate la parte più dura e legnosa del gambo.
  3. Lavate gli asparagi puliti sotto acqua fredda corrente e asciugateli tamponandoli con un panno da cucina.
  4. Accendete il forno a 180°. Preparate 4 fogli di alluminio e mettetevi 6 asparagi ognuno. Conditeli con sale, pepe e un goccio d’olio.
  5. Chiudete ogni foglio formando un cartoccio ben sigillato. Infornate per 20 minuti circa.
  6. Nel frattempo preparate una emulsione con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, uno di peperoncino e 4 cucchiai di olio.
  7. Sfornate i cartocci, apriteli, condite gli asparagi con l’emulsione e servite come contorno in accompagnamento, ad esempio, a carni alla griglia, pietanze a base di formaggio o pesce al vapore.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

24 ore ago