Categories: Ricette

Arrosto ripieno

Tenero e succoso, succulento e profumato, l’arrosto ripieno è uno dei piatti forti della cucina delle grandi occasioni e, accanto al cappone farcito è senza dubbio uno dei protagonisti di ogni Natale.

Si può scegliere carne di maiale, di pollo, di manzo o di vitello e dare spazio alla creatività in quanto alla farcia: c’è chi predilige i ripieni ricchi a base di insaccati e verdure, che donano colore e addolciscono il boccone, chi invece preferisce i toni fruttati delle mele o degli agrumi e, ancora, chi aggiunge una nota di gusto con crespelle di uova e formaggio.

In quasi tutti i casi però, la frutta secca  come noci, nocciole o pistacchi, fa da contorno croccante e gustoso! Nel nostro caso, la proposta è mista: abbiamo un ripieno corposo e ricco a base di salsiccia, prugne secche e qualche cucchiaio di mostarda di mele. Per stare sul classico… senza rinunciare a un tocco di originalità e gusto!

Preparazione

  1. Fate ammorbidire le prugne in un poco di vino bianco per 15 minuti, scolatele e tritatele con le noci, l’aglio e un mazzetto di erbe aromatiche.
  2. Tritate anche la salsiccia e tagliate a pezzettini la mostarda. Incorporate il tutto al trito precedente.
  3. Accendete il forno a 180°.
  4. Incidete la carne e apritela ottenendo un grande rettangolo, salate e pepate l’interno poi distribuitevi il ripieno e arrotolate.
  5. Legate l’arrosto con dello spago da cucina e fatelo rosolare in un po’ d’olio in un tegame che possa andare in forno. Rigiratelo bene in modo da sigillarlo e bagnate con il cognac. Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo, coprite con stagnola e infornate.
  6. Calcolate 40 minuti circa di cottura. Controllate che la carne non asciughi troppo e bagnatela spesso con il fondo di cottura.
  7. Fate addensare un poco il fondo di cottura separatamente in un pentolino e servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago