L’arrosto è certamente uno dei piatti più amati e cucinati dalle famiglie italiane. Lo si può realizzare in svariati modi, sia per quanto riguarda il metodo di cottura, sia per gli ingredienti che si possono abbinare alla carne. Possiamo infatti prepararlo nella maniera classica, rosolandolo sul fuoco e terminando la cottura nel forno, aromatizzandolo solo con salvia, rosmarino e vino bianco oppure possiamo dare sfogo alla nostra fantasia cucinandolo al forno, in padella o in pentola a pressione e abbinandolo a tanti e svariati ingredienti diversi che lo caratterizzeranno dandogli ogni volta un gusto diverso.
L’arrosto in salsa di arancia è un piatto molto particolare e raffinato, con fragranza agrumata e gusto agrodolce. La carne tagliata a fette viene servita sopra un grande piatto da portata insieme a fette di arancia e cosparsa con la sua salsa golosa.
Procuratevi delle arance biologiche e non trattate: se volete rendere ancora più intenso il sapore della salsa, grattugiate finemente un’arancia prima di spremerla e aggiungete la scorza insieme al succo e al cognac.
Il contorno ideale per questo piatto è un purè di patate soffice e morbido oppure una fresca insalata con verdure crude miste di stagione condite con salsa citronette.
Se dovesse avanzare, potete conservare l’arrosto nel frigorifero per un paio di giorni, dopo averlo riposto in un contenitore chiuso.
Attenzione alla cottura! La cottura della carne di vitello deve essere perfetta: né troppo cotta, altrimenti diventerebbe stopposa, ma neanche troppo rosea, perché si tratta di una carne bianca. Per verificare che l’arrosto sia cotto a puntino, pungetelo con uno spiedino di acciaio: se esce del liquido roseo continuate la cottura se invece il liquido è chiaro e trasparente la carne è pronta.
Per gli amanti dell’abbinamento carne-agrumi ecco due ricette da non perdere: il pollo e l’anatra all’arancia.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…