Un dolcino perfetto per accompagnare il the e il caffè, ma anche da degustare dopo cena con un buon bicchierino di vin santo: l’amaretto è il biscotto di pasticceria secca perfetto anche per chi cerca un momento di dolcezza senza appesantire il senso di colpa! Essendo a base di mandorle, dolci e amare, albumi e zucchero, gli amaretti sono privi di colesterolo “cattivo” e di grassi nocivi per l’organismo contenendo solo l’olio buono proprio delle mandorle, che come altri tipi di frutta secca, contiene ottime proprietà.
Il gusto dolce e amaro che contraddistingue questo tipico dolce è dato, come accennato, dalla presenza sia delle mandorle dolci, che si reperiscono comunemente in tutti i supermercati, sia da una percentuale di mandorle amare, più precisamente le mandorle armelline che derivano dal nocciolo delle albicocche. Queste ultime sono più difficili da recuperare, ma se vi rivolgete a una buona erboristeria non rimarrete bocca asciutta!
La ricetta degli amaretti è famosissima e diffusa in tutta Italia con delle peculiarità differenti a seconda della regione. A Sassello (Sv), per esempio, si produce un tipo di amaretto morbido simile alle paste di mandorla siciliane e al marzapane, in Sardegna è diffuso moltissimo un amaretto simile, sempre morbido mentre in Lombardia e in Piemonte, invece, l’amaretto per eccellenza è quello più duro e secco.
La ricetta che vi propongo io è utile per ottenere una sessantina di biscotti appartenenti a quest’ultima categoria. il procedimento è semplice, ma richiede un tempo di attesa di una notte (l’impasto deve riposare in frigorifero). La pazienza, come spesso accade, sarà ampiamente ripagata e potete utilizzare gli amaretti anche per un piatto tipico lombardo: la pasta con zucca e amaretti!
Non vi attrae questo mix di dolce e salato? Aggiungete gli amaretti alla crostata di pesche noci per ottenere un dolce davvero unico.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…